Riccardo – Milano (26 anni)
Annika - Bamberg (DE) (24 anni)
My time in the Welcome Giovani Project was full of loving people, new challenges and experiencing myself. Especially the time with the other Giovani, gave me the chance to experience a new culture, learn a new language and meet new friends. We shared a room, cooked together and spend a lot time together. Though it seemed like there is no place for yourself, I had always time for myself and your privacy has been the whole time respected. According to my tasks, I had the chance to work in areas that are interesting for my future work life. I liked a lot that I had a great latitude and therewith my work has been trusted. As well every suggestion and idea was respected and accepted. I was able to be involved completely. Apart from this work I learned a lot about new fields, like meditation, psychosyntesis, music and arts. The community is a place, that offers you a lot of opportunities and where everyone learns from everyone. Though the language challenge I’m really grateful for my experience and for the bonds I made.
Elena – Lissone (24 anni)
Ci sono voluti un paio di mesi prima che mi convincessi che tutto poteva incastrarsi nella mia, organizzata ma non troppo, vita. Una visita in Comunità non mi è bastata, ce ne sono volute due per rendermi conto che fosse tutto vero… e alla fine ho ben deciso di buttarmi, o di volare, in base ai punti di vista. Come componente del progetto Welcome (ho lavorato su un mio progetto di alimentazione biologica e di valorizzazione del territorio), mi sono sentita molto accolta, sia nel Villaggio che in Comunità. Spesso mi sono sentita in famiglia. Ho sentito tanta curiosità e tanto appoggio per ogni piccolo passo e “progetto” realizzato. Torno a casa piena di gioia e (questo veramente non me l’aspettavo) con un programma per tutto il 2018! Sono davvero contenta di essermi guadagnata la vostra fiducia in così poco tempo. Mi state dando una grande opportunità. Torno a casa con la voglia di raccontare a tutti questa fantastica esperienza, raccontare questi luoghi e l’aura di magia che li riveste. Torno a casa con tutti i vostri sorrisi, sempre pronti a curare qualche ferita. Torno a casa con i vostri abbracci, più intensi dei normali, che ora capisco di più! Torno a casa con la riconferma che il lavoro di squadra crea, e crea sempre qualcosa di più bello che da soli. “La forza del Lupo è nel branco, la forza del branco è nel Lupo”. Torno a casa pur sentendo anche qui un po’ casa.
Alessandro - Caltanissetta (25 anni)
Il progetto Welcome! Giovani è stato per me una sfida, ed un’opportunità per “ricominciare da zero” in un momento della mia vita in cui dove ero e cosa facevo non rispecchiava ciò in cui credo più profondamente, e per aprire un nuovo capitolo della mia vita. Il progetto Natura-Giardini in particolare mi ha permesso di entrare in un contatto più profondo con quello che ci circonda e di riflesso con me stesso.
Chiara – Trento (31 anni)
Ho scelto questa comunità per il fatto che fosse nata come Comunità di Psicosintesi e desideravo vivere in una realtà costruita a partire da questi presupposti, poter conoscere persone che lavoravano in quell’ambito, incontrare giovani con interessi simili ai miei e che potessero essermi da stimolo per entrare in contatto con una struttura comunitaria e verificare le idee che mi ero fatta nel corso degli anni su questo genere di organizzazioni. Ho seguito un progetto che riguardava la segreteria delle scuole. Al termine di questa esperienza posso dire di essere incredibilmente felice. Sento di essere piena di energia, di aver assorbito qualcosa di questo luogo affascinante nel suo ordine silenzioso. Ho conosciuto persone che con il solo fatto di condurre un certo tipo di vita ispirano più di altre che vengono pagate per le ore di insegnamento. Ho visto persone portare tutto di loro nell’insegnamento e ispirare persone che erano convinte di essere lì solo per imparare. Ho visto soprattutto le persone fare lo sforzo di mantenere in primo piano il punto che le accomunava in modo da far andare fuori fuoco naturalmente gli aspetti che in quel momento le dividevano.