Siamo un esperimento vivente di creatività di gruppo, finalizzata al miglioramento della vita.
L’adesione alla Comunità di Etica Vivente è caratterizzata dall’impegno a costruire una coscienza di gruppo ispirata dai principi etici, presupposto per la realizzazione di valori superiori come la fratellanza e la cooperazione.
Organizzazione e ritmi di vita
Un consistente gruppo di soci risiede nei dintorni, mentre altri, provenienti da tutta Italia e dall’estero, prendono parte alle attività partecipando alle Scuole, a momenti di incontro e condivisione su temi diversi e collaborando nei vari ambiti di servizio.
La Comunità residenziale è cresciuta nel tempo per iniziativa personale dei soci che si sono trasferiti a Città della Pieve e dintorni per sostenere con il loro servizio le attività delle scuole. Così, oggi, la “vita di Comunità” è scandita soprattutto dal ritmo della meditazione, dello studio e del servizio necessario alla gestione dell’organizzazione e alla realizzazione delle attività formative, che si articolano durante i weekend, nel corso dell’anno, e nelle settimane residenziali durante l’estate.
I villaggi residenziali della Comunità
Attività di gruppo
La vita di gruppo è ricca di incontri, laboratori, eventi culturali e occasioni conviviali.
Chi si avvicina per la prima volta può partecipare alle settimane di esperienza e alle attività aperte a tutti.
Servizio e volontariato
costruiamo insieme la Comunità
Per statuto e per vocazione i soci della Comunità hanno come “metodo di lavoro” la cooperazione a titolo gratuito per la realizzazione di tutto quanto è necessario alla vita e allo sviluppo di questo grande organismo. Lo spirito di gruppo e la dedizione al bene comune fanno sì che il servizio sia parte integrante delle nostra quotidianità e rappresenti, oltre che un obiettivo, uno stile di vita.
Gli amici che vogliono fare esperienza possono aderire come volontari, impegnandosi in uno dei settori di attività esistenti.
Welcome!
accoglienza e visite guidate
Il Centro Welcome che si occupa di fare conoscere la Comunità ai visitatori e di accogliere i volontari che chiedono di essere inseriti nei vari campi di servizio che la Comunità offre, coordinandone la partecipazione con la Rete del Servizio.
Il volontariato, ricevuto in cambio di vitto e alloggio, può essere scoperto scrivendo a welcome@comunitadieticavivente.org
E’ necessario prenotarsi sia per le visite, che per svolgere attività di volontariato.