L’autunno è iniziato, con lui un nuovo anno scolastico e anche noi di Nuova Educazione, come di consueto, ci siamo incontrati per presentare il nuovo programma 2021/2022.
Tra nuove facce e vecchi compagni, il meeting zoom si è svolto domenica 10 ottobre portando con se una boccata di aria fresca. Per la prima volta dopo 21 anni di attività sono stati presentati gli Insegnamenti Invisibili, una serie di postulati dedotti dal gruppo educatori grazie la decennale all’esperienza sul campo. Essi descrivono processi dell’attività dell’educatore necessari sia per una gestione fluida di esperienze, quindi utilizzabili nella pratica con i ragazzi, sia usufruibili come strumento di autoformazione.
Nelle fasi successive gli Educatori che hanno partecipato alle settimane estive hanno avuto un momento individuale per condividere il proprio vissuto e proporre cambiamenti al fine di migliorare l’esperienza, sia per loro che per i ragazzi, con un confronto finale sulle varie proposte.
Infine, ma non meno importante, è stato trattato il tema “Lavoro-Volontariato-Servizio” volto a definire il ruolo dell’educatore nei suoi ritorni e nelle sue responsabilità.
Ringraziamo tutti i partecipanti e ci vediamo ad un prossimo incontro.