La sfida è chiara: trasformare il nostro mondo e la vita dell’umanità attraverso un processo che vede coinvolti tutti i livelli da quello internazionale ai singoli Stati fino alle singole comunità e villaggi rurali, in un percorso che porti dalla consapevolezza, all’assunzione di responsabilità individuale e di gruppo, verso la sostenibilità ed il riequilibrio della vita umana nel rapporto con gli altri Regni e la salvaguardia del nostro Pianeta.
Dal 29 maggio al 3 giugno scorsi il nostro Darjeeling Goodwill Centre, assieme al Trust HIGLE (Himalayan Institute of Goodwill and Living Ethics), l’UNESCO India, Gaia Education, l’organizzazione educativa di GEN (Global Ecovillage Network a cui la Comunita’ aderisce), sponsorizzate dal pioniere della coltivazione biologica in Himalaya e nostro collaboratore Rajah Banerjee, hanno realizzato 4 workshop tra Darjeeling, Kalimpong e Sikkim, per la formazione di ‘MULTIPLIERS’, che possano facilitare la consapevolezza delle comunità verso il raggiungimento dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta, la prosperità e la Pace, sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba I 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi.
La sfida è chiara: trasformare il nostro mondo e la vita dell’umanità attraverso un processo che vede coinvolti tutti i livelli da quello internazionale ai singoli Stati fino alle singole comunità e villaggi rurali, in un percorso che porti dalla consapevolezza, all’assunzione di responsabilità individuale e di gruppo, verso la sostenibilità ed il riequilibrio della vita umana nel rapporto con gli altri Regni e la salvaguardia del nostro Pianeta.
Affiancare May East nei 4 workshop frequentati da quasi 140 persone, in situazioni diverse, da Makaibari – la piantagione di tè biologico e biodinamico di Rajah dove abbiamo anche stabilito il primo laboratorio di preparazione di rimedi fito-terapici – a Darjeeling con quasi 40 partecipanti in rappresentanza di tutte le principali Ngo impegnate a livello sociale, culturale e ambientale – a due villaggi rurali, uno in Sikkim l’altro vicino al confine Bhutanese, ha profondamente toccato la mia coscienza, espandendola verso una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030, come il Piano ispirato dall’Alto per la trasformazione collettiva del nostro mondo a cavallo del 2025!
Gaia Education ha realizzato un training altamente partecipativo – utilizzando molte delle tecniche messe a punto a Findhorn – in cui le comunita’ vengono sollecitate ad approfondire il significato di questo programma e dei suoi obiettivi, progettandone le priorità e gli impegni, attraverso l’utilizzo di 51 ‘cartoncini’ contenenti domande e stimoli sui singoli obiettivi.
La facilitazione di May East – membro storico di Findhorn che ha collaborato per molti anni con le Nazioni Unite ed è stata parte del WSI – ha creato molto interesse, la possibilità di comprendere la portata di questa visione globale per il futuro, assieme alla responsabilità di ciascuno e la possibilità di agire anche dal basso per migliorare i nostri impatti sulla vita umana e dei regni sul Pianeta.
E’ nostra intenzione proseguire un’agenda di incontri e progetti sia in India – a Darjeeling stiamo realizzando un percorso con il DGC – sia in Italia, a partire dalla Comunità e da una diffusone con altri centri ed Associazioni a noi vicini.
Per informazioni e approfondimenti potete prendere contatti con Fiorenza Bortolotti (328 902 9006), responsabile del Progetto India.
Dal preambolo dell’Assemblea Generale dell’Onu alla presentazione dell’Agenda 2030:
Quest’Agenda è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità e persegue il rafforzamento della pace universale in una maggiore libertà. Siamo decisi a liberare la razza umana dalla tirannia della povertà e vogliamo curare e salvaguardare il nostro pianeta. Siamo determinati a fare i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza.
Siamo determinati a proteggere il pianeta dal degradazione, attraverso un consumo ed una produzione consapevoli, gestendo le sue risorse naturali in maniera sostenibile e adottando misure urgenti riguardo il cambiamento climatico, in modo che esso possa soddisfare i bisogni delle generazioni presenti e di quelle future. Prosperità Siamo determinati ad assicurare che tutti gli esseri umani possano godere di vite prosperose e soddisfacenti e che il progresso economico, sociale e tecnologico avvenga in armonia con la natura.
Nell’intraprendere questo viaggio collettivo, promettiamo che nessuno verrà trascurato. I 17 obiettivi mirano a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e a raggiungere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione di tutte le donne e le ragazze. Essi sono interconnessi e indivisibili e bilanciano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: la dimensione economica, sociale ed ambientale.
Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile
Obiettivo 1. – Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
Obiettivo 2. – Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile
Obiettivo 3. – Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le eta’
Obiettivo 4. – Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
Obiettivo 5. – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze
Obiettivo 6. – Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie
Obiettivo 7. – Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
Obiettivo 8. – Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
Obiettivo 9. – Costruire un’infrastruttura resiliente e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
Obiettivo 10. – Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni
Obiettivo 11. – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
Obiettivo 12. – Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Obiettivo 13. – Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico
Obiettivo 14. – Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile
Obiettivo 15. – Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre
Obiettivo 16. – Promuovere società pacifiche e inclusive per uno sviluppo sostenibile
Obiettivo 17. – Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile