C’era una volta un luogo caro agli Dei con un monte che si affacciava sul mare cristallino e su 3 piccole isole di naturale bellezza.
Il grande Enea vi sostò e lasciò il suo antenato più caro, il padre Anchise, che a quel luogo magico donò il suo ultimo sguardo.C’era una volta un luogo caro agli Dei, e ancora esiste… Conosciuto come città della Scienza per la Pace.
È stato luogo d’incontro di scienziati e di uomini saggi, che hanno lavorato in maniera silente per la Pace e l’evoluzione dell’Umanità.Non è un semplice borgo Medievale, è un’atmosfera, un luogo dell’Anima, uno spazio impregnato di Sacralità.
Si visita a qualsiasi ora del giorno e della notte e si può entrare in contatto con la sua Energia, solo se si conosce l’inestimabile tesoro del Silenzio e ci si lascia abbracciare dalle calde nuvole che velano ciò che di più prezioso è nascosto dentro di noi.C’è un luogo caro agli Dei e al mio cuore… Il suo nome è ERICE!
Antonella Ruggirello
Capita di rado, che il “Seminatore“, sia anche il “Raccoglitore“, ma a volte, come nelle favole più belle, accade.
Il 13 Dicembre 2021, è stata consegnata la Bandiera della Pace alla città di Erice. Di per sé è già una notizia, ma vogliamo condividere con voi il “processo” che ha portato a questo avvenimento.
Nel convegno internazionale di Agny Yoga 2020, “Humanity and the Cosmos“, l’organizzazione bandì un concorso per vari Progetti Agny e mise a disposizione varie somme di energia denaro. Il Gruppo “studenti Agny” di Trapani, propose un suo Progetto dal titolo “La Montagna del Signore” (altro nome per chiamare Erice), un lavoro da fare con i giovani, per approfondire storia, conoscenza e leggende, di questo antico borgo medievale. Ci siamo buttati con entusiasmo in questo progetto, ma nessuno di noi poteva immaginare che saremmo stati tra i Gruppi selezionati. E così, noi, con neanche 1 anno di vita, abbiamo iniziato questa avventura.
I ragazzi hanno prima contattato, conosciuto e poi lavorato sotto la “Protezione del Vessillo della Pace”, esteriorizzazione diretta dell’Agny.
Abbiamo organizzato il tutto all’interno di un “Programma scolastico” coinvolgendo altri giovani insegnanti, (strumenti ignari, e poi un po’ più consapevoli del Progetto). Unica nota dolente è che, a causa del Covid, altri membri Agny, non hanno potuto partecipare fisicamente alle varie fasi del percorso.
Tutto questo lavoro era stato sì condiviso con la segreteria dell’Agny, ma era rimasto tra le quattro mura delle classi… Quest’anno, nella settimana che va dal 6 al 13 Dicembre, si apre, all’improvviso uno spiraglio: Il Comune di Erice è disponibile ad un incontro, il Dirigente scolastico dà il consenso per far sì che i ragazzi possano uscire da scuola e presentare i loro lavori e l’Associazione Bandiera della Pace propone di Donare il Vessillo sia alla città di Erice sia all’Istituto “Istruzione superiore Calvino Amico” di Trapani.
Tutto in pochi giorni con conferma il giovedì per creare l’evento il lunedì 13, giorno di Santa Lucia, consacrato alla Luce!
Ecco, pensiamo noi, il Maestro voleva questo evento non in un giorno qualsiasi, ma nel giorno della Luce.
È stata una giornata costellata da tanti magici momenti:
I ragazzi che parlavano e presentavano la Bandiera della Pace ed i vari lavori, al Sindaco e poi alla Dirigente, la consegna ufficiale del Vessillo, le varie parole non di circostanza ma di consapevolezza pronunziate da tutti… La condivisione degli arancini con i ragazzi e professori… Che dire, un momento di Bellezza a tutti i livelli, la chiusura di un cerchio, prima di iniziare il successivo Convegno internazionale Agny.
Un sentito Grazie a tutti coloro che hanno seminato, lavorato, donato idee, tempo, lavoro e passione ed esprimono la “Bellezza” nella loro vita!
(studenti Agny Trapani)