Mettersi in gioco, collaborare, raccontarsi mentre si pela, si trita, si mescola si sbuccia…
Fare servizio in cucina si può rivelare un’esperienza che va ben oltre la preparazione dei pasti, quasi “un seminario di crescita individuale e di gruppo” che, mettendo “le mani in pasta”, coinvolge oltre al livello emotivo e mentale, anche il livello fisico.
Tra i vantaggi che è possibile maturare partecipando a tal sorta di “seminario alternativo” c’è innanzi tutto l’esperienza di gruppo: conoscersi, mettersi in gioco, collaborare, raccontarsi mentre si pela, si trita, si mescola si sbuccia… ma anche imparare ad essere tolleranti, accettare i propri limiti, riconsiderare i propri confini, ridimensionare sé stessi a favore di una realtà più ampia. E sopratutto condividere la gioia di “fare insieme” per il bene di altri, imparare a sentirsi tutti co-autori del risultato finale, frutto del lavoro e dello sforzo unanime.
Il Capocuoco, responsabile della solitamente allegra brigata, funge da focalizzatore: sta a lui, “condurre” il lavoro in modo tale che all’ora di pranzo questo sia puntualmente servito; ma la sua buona conduzione giova anche al benessere del gruppo e alla conseguente riuscita delle pietanze!
Tra le sue funzioni si annoverano anche: accogliere i collaboratori e saperli metterli a loro agio, intuire e/o testare le loro capacità e “studiarne” le potenzialità, assegnare loro un compito e far si che ne siano contenti o che siano consapevoli della necessità di svolgerlo. Ad esempio: l’insalata! Occuparsi di quelle tenere foglie è considerato a torto il servizio più facile e umile… C’è da credere invece che tra i commensali della nostra comunità si annoveri la maggioranza di erbivori dell’intera Umbria, sicché occuparsi dell’insalata può essere considerato a buon diritto un ottimo facilitatore dell’espansione di coscienza!
Stefania
Stefania Capodanno
Vive a Città della Pieve, è Socio Ordinario della Comunità, dove collabora in numerosi gruppi di attività. In particolare, è membro del gruppo Capocuochi ed è il referente per l’organizzazione dei turni di collaborazione in cucina.
Se ti interessa provare questa esperienza puoi telefonare al numero: 349.0524347, o cantattare il Centro Welcome
Per saperne di più vedi anche la pagina: “Servizio e volontariato”