Il Rinascimento o la rinascita culturale è qualcosa che la storia ci mostra come parte intrinseca del viaggio dell’uomo.

Sebbene ci riferiamo spesso al “Rinascimento” come al periodo della storia europea compreso tra il XV e il XVI secolo in cui sono nate bellissime opere d’arte e intuizioni scientifiche, si può scoprire molto anche su altre rinascite culturali.

Nell’evento online “Verso un Rinascimento Planetario – Rivelare sentieri di Bellezza” (dal 10 al 12 dicembre 2021) siamo tutti chiamati a considerare la rinascita culturale in atto, come a un rinnovamento che promette di essere epocale sotto ogni aspetto. Dopo periodi di crisi e oscurità, il rinascimento che sta avvenendo a livello planetario, ci riporta al centro della funzione che spetta all’umanità: cercare l’armonia e la bellezza attraverso il conflitto.

Durante l’evento, i temi presentati ci porteranno in un viaggio che ci permetterà di riflettere sulle condizioni necessarie affinché il nuovo nasca. Proprio come ci prepariamo alla nascita della nuova vita, allo stesso modo siamo chiamati a cooperare alla preparazione del campo per sostenere le energie che stanno affluendo. Tra i conflitti e le crisi, vediamo spuntare nuovi teneri germogli eppure ancora tanti altri semi devono essere riconosciuti e coltivati.

Questo evento diventerà per tutti noi un contenitore, un crogiolo, in cui fare la nostra parte nel lavoro che è necessario. Esploreremo le attuali crisi mondiali attraverso gli occhi di molti popoli diversi, con l’obiettivo di aprirci al processo di guarigione, dentro di noi e a livello planetario. Intraprenderemo una ricerca sui sentieri di bellezza e sulla nostra comprensione collettiva della bellezza stessa e di come la conosceremo, la capiremo e la vivremo, nella nuova epoca. Considereremo il nostro ruolo di servitori del pianeta e la necessità di accedere a qualità come la comprensione, l’audacia e la creatività.

Lavorare all’interno di un processo creativo di guarigione richiederà a ciascuno di noi di contribuire pienamente e di collaborare nello spazio del cuore, il cuore che tutto contiene – gioia, dolore, trauma, speranza e bellezza – e che sarà il luogo dove l’amore, l’amore di Cristo, diventerà una realtà vivente.

Arte, musica, creatività, amore, comprensione e coraggio saranno alcune delle risorse a cui accederemo in questi tre giorni. Questa newsletter fornirà articoli e stimoli sui possibili temi che elaboreremo nei prossimi mesi, mentre continueremo i nostri preparativi per il convegno. Sei invitato a iscriverti per ricevere le copie future e per saperne di più su questo importante evento.

 

di Lorraine Flower

 

Scopri di più sull’evento “Verso un Rinascimento Planetario” qui