Riconnettersi a livello di cuore: è il mantra che è risuonato tra i partecipanti all’Assemblea annuale di GEN Europe (Global Ecovillage Network) nei giorni 29 e 30 ottobre.

Quest’anno l’assemblea viene sperimentata contemporaneamente in presenza (in Ungheria) e online. Sono passati più di due anni dall’ultimo convegno e assemblea in presenza di GEN Europe, che si sono svolti proprio in Italia presso la Comune di Bagnaia (SI).

Riconnetterci e costruire lo spazio della comunità

Riconnetterci e costruire lo spazio della comunità che si rincontra per l’Assemblea 2021: è un momento emozionante per tutti, per chi si ritrova e per chi c’è per la prima volta. Anche se online, ci guardiamo profondamente negli occhi e ci “riconosciamo” membri di una umanità che si sta impegnando a realizzare nuovi modelli di vita, sostenibile e resiliente, una Cultura trasformativa della coscienza individuale e di gruppo. E’ un’unione di intenti e di proposito che ogni comunità ed ecovillaggio manifesta nel proprio specifico modo, contribuendo a piccoli e grandi cambiamenti. Percepiamo forte lo spirito di comunità che ci accomuna e che nutre lo spazio virtuale.

Per rafforzare il senso di connessione e per costruire questa comunità un po’ virtuale e un po’ in presenza, vengono promossi in una prima fase incontri a due a due, e poi gruppi di 4. E grazie alla tecnologia (zoom e le breakout zooms) è possibile ritrovare o conoscere nuovi amici di altre comunità e raccontare come le rispettive comunità hanno affrontato i lockdown e il coronavirus.

Durante i lockdown, ecovillaggi, comunità e reti nazionali hanno mantenuto accesa la fiamma della vita di gruppo

Emerge forte una nota: anche durante i lockdown, gli ecovillaggi, le comunità e le reti nazionali hanno continuato a lavorare e hanno mantenuto accesa la fiamma della vita di gruppo, anche se va riconosciuto che dal punto di vista economico è entrata in crisi la formula della sostenibilità basata su eventi in presenza e nei territori locali. In positivo si registra in tutti i paesi europei un aumento di interesse per l’esperienza di vita negli ecovillaggi e nelle comunità, e tante sono le richieste di persone che vorrebbero sperimentare questi modelli di vita. Per far fronte a queste domande, è emerso l’invito esplicito da parte dei soci di convogliare maggiori risorse di GEN EU nel sostegno alle comunità socie.

Un esempio tra i suggerimenti dell’assemblea nei confronti dello staff di GEN EU è quello di creare un programma di “Experience Weeks” concertato e coordinato centralmente. L’idea consiste nella elaborazione di un modello unico/linee guida comuni di una settimana di esperienza di comunità che verrebbe erogato dalle singole realtà locali. Lo staff di GEN EU raccoglie centralmente le dimostrazioni di interesse ed adesioni, che trasmette alle comunità nei territori invitandole a offrire questo programma. Questa formula permetterebbe a GEN EU di gestire il lato diffusione e gestione delle domande, sgravando le comunità dell’onere di rispondere a ognuna di esse. Questo porterebbe economia sia alle comunità che ospitano il corso, che a GEN EU per la gestione delle iscrizioni e pagamenti.

L’agenda delle due giornate

  • l’elezione di due nuovi membri del “Council” (potremmo dire il nostro Direttivo), ogni anno vengono eletti due nuovi membri, che vengono così integrati nel consiglio direttivo, e affiancati da membri già in carica, senza disperdere conoscenza e competenze di ciò che si muove nel mondo GEN Europe.
  • Approvare la domanda di “Full Membership” da parte di comunità/ecovillaggi/ reti nazionali (quest’anno 4 realtà europee tra cui una comunità ucraina, una co-housing spagnola, gli Elfi -storica comunità italiana e la rete di ecovillaggi Belga, presentano la domanda a Full Member.
  • Approvare il bilancio 2020 e il budget 2020-2022, a cui si dedica molta attenzione (GEN EU è una no profit con sede in Germania, il bilancio è certificato da auditor esterni)

Oltre ad aggiornamenti che riguardano:

  • I working groups (gruppi formati da persone dello staff e soci, su diversi progetti europei
  • NextGen, il gruppo dei giovani, la cui missione è l’avvicinamento dei giovani ai valori e stile di vita comunitario
  • Network Steward Circle (NSC): La nuova assemblea di GEN Internazionale, nella quale GEN EU ha 3 rappresentanti, organo decisionale centrale del nuovo assetto organizzativo GEN.
  • Le attività dello staff che include le funzioni Comunicazione, Amministrazione, IT, Eventi, Progetti, Relazione con i soci, (noi diremmo la Direzione Esecutiva).

Apprezzamento

Siamo ammirati dalla professionalità dello staff di GEN EU: come partecipanti all’Assemblea Generale, abbiamo ricevuto 2 settimane prima dell’assemblea presentazioni esaustive e video stimolanti che presentano il “raccolto” del 2020/21 di ogni funzione, nonché una proposta di budget accurato per il triennio 2020/2022, per permettere ai partecipanti di arrivare preparati sui diversi temi oggetto delle votazioni.

Sociocrazia

L’Assemblea generale di GEN Europe è un organo partecipativo, sono quindi i soci che si esprimono con la votazione e orientano le scelte. Vengono applicati due metodi di voto: quello sociocratico e quello previsto dallo Statuto. In questo modo il pomeriggio di sabato è dedicato a eleggere i due nuovi membri del Council che verranno validati con il metodo a maggioranza di 2/3 la domenica. La Sociocrazia prevede che tutti i soci, votanti e non, siano eleggibili, e nessuna candidatura può essere presentata se non al momento stesso della votazione (per non condizionare la votazione stessa). Si procede con due o se necessario con più fasi di votazione, con l’obiettivo di raggiungere il consenso, e in ogni nuova fase, il socio delegato può modificare la scelta precedente. Ogni fase di voto è accompagnata da argomentazioni che sostengono le ragioni della scelta affinché siano esplicitate a tutti i presenti.  Sono caldeggiate le autocandidature perché denotato un’intenzione esplicita ad assumersi un impegno verso la rete europea.

Appuntamento a Luglio 2022 per il prossimo convegno e assemblea

Al termine delle due giornate di lavoro, felici per esserci riconnessi e soddisfatti di quanto abbiamo condiviso, proposto, deciso, ci diamo appuntamento a Luglio 2022 per il prossimo convegno e assemblea in PRESENZA a Nature Community in Germania.