Jonathan Ferrucci porta in scena Johann Sebastian Bach; le 7 Toccate, BWV 910 – 916
Venerdì 29 settembre 2023 alle 21.00, all’Aula della Cultura torna un bellissimo spettacolo musicale. Il musicista e pianista Jonathan Ferrucci metterà in scena un recital sulle note del compositore tedesco Johann Sebastian Bach: le 7 Toccate, BMW 910 – 916.
Un evento musicale da non perdere assolutamente, organizzato da Sarasvati, un’area della Comunità di Etica Vivente che si occupa di arte in due modi: come organizzazione di eventi artistici e con delle iniziative di ricerca.
Jonathan introduce il suo concerto con una riflessione personale:
“Le sette Toccate per tastiera sono opere giovani di Bach. A me piace pensare ai sette colori dell’arcobaleno. Brillanti e accese, le toccate sono piccole esplosioni di energia e vitalità in cui Bach inizia a esplorare il proprio linguaggio. È come se pensasse a voce alta, sviluppando il suo contrappunto e vocabolario armonico. Il rigore formale è sempre presente, soprattutto nelle fughe, ma lo stile “fantastico” di queste composizioni lascia una grande libertà di ricerca. I temi sono spesso semplicissimi, come se Bach avesse sentito qualcuno fischiettare una mezza melodia per strada e pensato “perché no?”. Ma già mentre scriveva le prime note del tema, Johann Sebastian sapeva già che si sarebbe complicato la vita apposta, perché è così che un genio si diverte. Questo spirito giocoso si riflette anche nel carattere improvvisato, tipico della toccata, e in una imprevedibilità audace e birichina.
Nei suoi giochi, Bach è generoso e non esclude mai nessuno: le toccate offrono enorme spazio interpretativo all’esecutore. Molto spesso troviamo “corone” o “fermate” che nel linguaggio barocco sono indicazione di lasciare la parola a chi suona per aggiungere qualche nota o perfino una piccola cadenza. Per questo, quando suono questi pezzi mi sembra quasi di comporre accanto a lui. Le Toccate di Bach sono piene di entusiasmo, gioia e curiosità. E il suo inconfondibile senso di ritmo e danza è presente in ognuna delle sette che ascolterete. Bach mi ha chiesto di ballare e io non ho potuto rifiutare”
Chi è Jonathan Ferrucci: non solo la musica nella sua vita
A caratterizzare l’evento nell’Aula della Cultura sarà il pianoforte, di cui Ferrucci è uno studioso. La sua vita incrocia il suono, le corde, le vibrazioni e la musica stessa all’età di soli cinque anni, quasi per gioco, e da subito con il pianoforte. All’età di undici anni conosce il suo “maestro”, Giovanni Carmassi, fonte d’ispirazione per il giovane Ferrucci: entrerà in conservatorio grazie a questo incontro, in un percorso di dieci anni.
Fondatore dell’associazione culturale Made in Music, insieme a Giulia Grassi e Silvia Stoppani, Jonathan Ferrucci organizza due festival unendo artisti provenienti da 8 Paesi diversi. Musica e viaggio si fondono in una miscela armonica: si esibisce in grandi metropoli e in paesi remoti. Un’altra scoperta significativa nella sua vita è stata lo Yoga, fonte di equilibrio: lo pratica sei volte alla settimana e assieme al suonare Bach gli permette di vedere la vita sotto un’altra prospettiva.
Tutto pronto, quindi, per il recital all’Aula della Cultura, Pian di Mattone 14, 06062 Città della Pieve (PG). L’ingresso avverrà con donazione libera.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
Scrivici:sarasvati.arte@comunitadieticavivente.org
Telefona: 0578299985 / lunedì-mercoledì-giovedì, dalle 19.30 alle 21.30
Chat WhatsApp: 3209620776
https://www.comunitadieticavivente.org/