Nata a Bologna il 29/11/1970, consegue nel 1992 il diploma di Terapista della Riabilitazione c/o l’Università degli Studi di Bologna.
Nel 1993 conclude il corso di formazione in Reeducation Posturale Globale (RPG) sotto la docenza di Philippe E. Souchard, e comincia a lavorare come libera professionista. Inizia di seguito il lungo percorso della scuola di osteopatia C.E.R.D.O. a Roma, dove si diploma nel 1999 con una tesi sull’“Intervento osteopatico precoce in bambini nati da taglio cesareo”.

Dal 2000 al 2003 ha seguito la formazione tenuta da François Laurent (presidente dell’Accademia di Osteopatia di Francia) in “Osteopatia e formazione psico-pedagogica nel campo somato-emozionale transpersonale” che ha dato un’impronta totalmente diversa al suo approccio: l’attenzione viene spostata sulla centratura del terapeuta, sull’ascolto del paziente e del campo attorno a lui. Ascolto, empatia, fluidità e respiro diventano gli strumenti, compagni di viaggio.
Nel 2007 conclude il percorso di formazione nella tecnica delle “Costellazioni familiari” di Bert Hellinger, con Marlene Muthesius; conduce regolarmente incontri individuali e di gruppo con tale tecnica, abbinandola in modo singolare, all’osteopatia.

Nel 2015 completa la formazione triennale “Prenatal and birth therapy”con Dominique Degranges che apre le porte al ‘sentire’ della nascita, del corpo e della nostra esistenza: il bambino diventa un essere spirituale  che si incarna.
Da allora conduce adulti in piccoli gruppi di ‘Imprinting’, un lavoro corporeo per rintracciare le proprie memorie di nascita e gli stili di sopravvivenza.
Nel 2016 con la formazione biennale “Baby training” condotta da Matthew Appleton, affina le capacità percettive per poter stare con i bambini e il loro campo di nascita, diventando interprete del linguaggio con cui ‘raccontano’ il viaggio compiuto per arrivare fino a Qui.
Dal 2018 frequenta la Comunità di etica vivente concludendo la scuola di Guarigione, frequentando vari percorsi tra cui ‘Vivere come Anima’, attualmente in formazione alla scuola dei Focalizzatori.

L’attività professionale è orientata a:

  • dare supporto ed ascolto empatico ai neonati e ai bimbi, avvalendosi anche del lavoro osteopatico a sostegno della parte fisica;
  • dare supporto ai genitori nell’ascolto e nel riconoscimento della storia dei propri figli;
  • dare supporto ai genitori nel riconoscimento dei propri temi di nascita (che emergono per rispecchiamento con i figli);
  • condurre laboratori esperenziali sui temi della nascita;
  • fare formazione sui temi della nascita, “Educazione all’Essere”, proposta agli educatori e agli insegnanti che desiderano incontrare il ‘piccolo’ dentro di sé, per aiutarli a creare una relazione libera con i bambini a loro affidati.

Ha collaborato con un capitolo,  al libro di Elena Balsamo, “Nati prima del tempo” ed. Leone Verde. Coautrice del libro “Dall’Essere…all’essere qui” ed.Susil