La distanza tra Pondicherry e Citta della Pieve è un viaggio di 7300 km a spirale da percorrere insieme, molto lentamente con i nostri piedi e con le nostre mani. Auroville, Comunità di Etica vivente due sogni creativi, come poesia dell’Anima. L’evoluzione di queste polarità, spetta a noi nel coprire consapevolmente questo spazio con Gioia; dal Tamil Nadu fino al Cuore dell’Umbria nella Comunità di Etica Vivente, passando attraverso tutti i paesi, i mari, che rappresentano la nostra Vita, le nostre esperienze, la nostra interiorità. Viaggiamo verso il Fuoco, con curiosità antica, da sempre e per sempre.
Stefano
A ottobre in Italia da Auroville, Loretta Shartis, conoscitrice degli insegnamenti di Aurobindo e Mere, sarà con noi in Comunità per un “Viaggio alla Scoperta dell’Anima”.
Nel week-end del 18-20 ottobre Loretta terrà un seminario in cui utilizzerà il più celebre poema di Aurobindo, “Savitri”, come guida per un viaggio dalla periferia del nostro essere, il nostro corpo fisico, attraverso tutti i livelli, fino a quello più sottile dell’Anima, individuale e del Mondo.
Abbiamo incontrato Loretta, lo scorso ottobre ad Auroville, con un gruppo di studenti della Scuola superiore di Naturopatia applicata Naturovaloris. Con questo personaggio straordinario, pittrice e profonda conoscitrice e traduttrice degli scritti di Aurobindo e Mere, ci siamo confrontati sul senso della malattia. “Nella visione di Mère”, ci ha spiegato Loretta, “la patologia é sempre legata ad una retrocessione della coscienza per la nostra incapacità di seguirne la sua continua evoluzione. Questo é vero sia nel caso di una naturale, e piú lenta, evoluzione sia nel caso si seguano pratiche ed insegnamenti per favorire una trasformazione piú rapida della coscienza”. “In questa visione tutte le malattie- ci ha ricordato Loretta- sono quindi il frutto di una disarmonia dell’essere. Il lavoro del guaritore consiste nel ricreare l’armonia. La guarigione é un cambio nella coscienza”.
Una intensa presentazione registrata e mandata in onda dalla radio di Auroville, che si è conclusa con le parole di Mère citate da Loretta: “Il metodo che usiamo per rapportarci con il nostro corpo, per mantenerlo, per tenerlo in forma, per migliorarlo e farlo stare in salute, dipende esclusivamente dallo stato di coscienza in cui ci troviamo, perché il nostro corpo é uno strumento della nostra coscienza e la nostra coscienza puó agire direttamente nel nostro corpo ed ottenere quello che vogliamo da esso”.
Un insegnamento prezioso che reincontreremo nel corso del “Viaggio alla Scoperta dell’Anima”, e che ci riporta ancora una volta alla necessità di divenire agenti responsabili della nostra Salute nella sua interezza.
Mariuccia Sofia