OLIVing  III – 2023

PERMACULTURA di COMUNITÀ
e AGRICOLTURA RIGENERATIVA

febbraio – novembre 2023

Oliving II - Psicosintesi, Permacultura & Agricoltura Rigenerativa

Il Progetto

Un’esperienza di vita, apprendimento attivo e servizio in una Comunità Intenzionale che sperimenta e propone un nuovo rapporto con sé stessi, la vita, il gruppo, i regni di natura, la Terra.
Apriamo le candidature a 2 giovani (con buona conoscenza dell’ italiano) interessati a partecipare al progetto, che durerà 3 mesi, con possibilità di proroga di 3 mesi e verifica reciproca trimestrale.

  • Un programma intensivo di Formazione teorica e applicata in Permacultura e Agricoltura Rigenerativa.
  • Una Introduzione alla Progettazione in permacultura con esercitazioni “sul campo” (!)

Dalla pratica alla teoria, è il nostro metodo collaudato!  Potrete praticare e fare esperienza in particolare nel progetto pilota avviato in Comunità su circa 4 ettari di superficie e approfondire sul campo (orto, ulivete, seminativo) le varie tecniche utilizzate.

Saranno promosse occasioni di vita di gruppo e condivisione all’interno del casale che ospiterà i partecipanti al Progetto, e di contatto con le varie realtà dei Villaggi e della Comunità residenziale.

Per saperne di più sul Progetto “Welcome Giovani!” e conoscere tutti i programmi attualmente attivi: https://www.comunitadieticavivente.org/welcome-giovani/

Marco Gottardello

Partecipante OLIVING I

Angelica Scarpelli, Camilla Pirani,
Pierluigi Abati

Partecipanti OLIVING II

Perché Partecipare?

Nell’agricoltura tradizionale la terra è comunemente considerata come “inerte”, qualcosa da sfruttare per produrre cibo in quantità. Il risultato? Il suolo sta progressivamente perdendo ovunque fertilità, i terreni diventano sempre più aridi anche per mancanza di acqua, i raccolti sempre meno nutrienti, quando non avvelenati dalla chimica.

Il nostro obiettivo è quello di creare modelli accessibili e replicabili di rigenerazione, non solo della terra, ma anche della coscienza umana, per arrivare a praticare collettivamente un’agricoltura rispettosa e rigenerante, basata su tecniche innovative e sostenibili, sulla cura della Terra, delle persone e delle risorse: le 3 Etiche della Permacultura.

Per perseguire tale obiettivo lavoriamo per sensibilizzare e formare altri, soprattutto giovani.

Psicosintesi, Permacultura & Agricoltura Rigenerativa per vivere un periodo di formazione teorica e applicata: con lezioni di esperti e lavoro sul campo: in questo caso i 30 ettari di terreno gestiti dalla nostra Comunità! 🙂

Il tutto vivendo insieme ad altri giovani a San Michele, uno splendido casale immerso nel verde delle colline umbre, e sperimentando nella vita quotidiana i principi e i metodi della Psicosintesi di Roberto Assagioli, una disciplina umanistica per l’autoformazione, profondamente affine alla Permacultura.

OLIVING I (2020-2021)

OLIVING II (2021-2022)

Fabio Pinzi

Agronomo, Coordinatore Team Progetto Permacultura

Eva Eisenreich

Contadina, Team Permacultura e Agricoltura Rigenerativa

Fiorenza Bortolotti

Architetto, responsabile Area Terre di Comunità

Puoi trovare altri video sul tema nella nostra playlist

Per saperne di più

L’impegno della Comunità a mitigare il cambio climatico attraverso l’AGRICULTURA passa da:

  • Rigenerazione della terra di Comunità
  • Produzione di cibo sano e di qualita’ per autoconsumo
  • Applicazione dei principi di Psicosintesi-Permacultura-Rigenerazione.
  • Osservazione e analisi del sistema agro-ecologico esistente e delle dinamiche presenti sul territorio e all’interno della Comunità di Etica Vivente, come organismo vivente.
  • Progettazione e indirizzi del sistema comunità come organismo verso il futuro
  • Progetti pilota innovativi in corso in campo agricolo
  • Progetti di formazione ed esperienza in campo di giovani europei e italiani verso una agricoltura di Comunità

Creare modelli accessibili e replicabili di rigenerazione della terra e della coscienza, integrando questa visione olistica nella pratica della Comunità.

  • Praticando un’agricoltura rispettosa e rigenerante, applicando tecniche innovative e sostenibili, autodeterminando la produzione del proprio cibo, lavorando sulla crescita personale e del gruppo, sensibilizzando e formando altri, soprattutto giovani.
  • Come partner del progetto CLIMA-X Global Green Lab, People & Planet, con l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano e l’Istituto Agrario di Fabro, promosso da FELCOS Umbria-Associazione di Comuni per uno sviluppo sostenibile.
  • Creando forme di economia del “dono” e partecipata che sostengono progetti basati sui principi etici, come la rigenerazione dei suoli e degli olivi insieme alla produzione a km zero di cibo di qualità in quantità. [ Guarda il video “Adotta1Ulivo” ]
  • Sperimentando un modello replicabile, soprattutto nella fascia di medio appennino.
  • MaestroOrto, l’orto comunitario, un luogo produttivo e didattico aperto al territorio, spazio di meditazione e di bellezza.
  • La progettazione di un sistema agroforestale con l’utilizzo di una linea chiave di lavorazione,”Keyline”, per gestire al meglio l’acqua e aumentare così la fertilità del suolo.
  • Adotta1Ulivo-Rigenera la Terra per la rigenerazione partecipata di 80 ulivi e lo stoccaggio di carbonio nel terreno, progetto finanziato da un meccanismo di economia del dono (gift economy), che si allargherà presto ad altre ulivete.

Il progetto è rivolto a 2 giovani dai 22 ai 32 anni, che parlano bene l’italiano, secondo la proposta formativa, di esperienza e di vita, e i requisiti illustrati nel progetto scaricabile in pdf.

La Comunità di Etica Vivente si trova in Umbria, nel Comune di Città della Pieve, uno splendido borgo medioevale in Provincia di Perugia.

Requisiti richiesti

Cosa chiede il progetto ai partecipanti

  • Esperienze già maturate in agricoltura (biologica, biodinamica, permacultura…)

  • Avere motivazioni e progetto professionale e di vita risonante con il Progetto OLIVing III

  • Interesse/motivazione per Comunità Intenzionale Spirituale, percorsi di lavoro e crescita individuale e di gruppo come la psicosintesi.

  • Disponibilità a partecipare a tutti i momenti del progetto, dalla formazione, allo studio, alla pratica in campo, ai servizi proposti, alla gestione della vita in comune, con un impegno di almeno 5 giorni e una media di 30 ore settimanali.

  • Capacità di assumersi responsabilità e di mantenerle.

  • Disponibilità alla flessibilità durante l’impegno pratico in campo e i servizi nelle varie attività che si potranno tenere anche durante il fine settimana oppure in giornate festive.

  • Disponibilità a vivere in gruppo e a partecipare a tutti i momenti comunitari, con particolare attenzione al rispetto orari, gestione degli spazi di vita comuni, preparazione e consumazione pasti, attività di condivisione/valutazione, organizzazione/partecipazione ad attività culturali.

  • L’adesione consapevole (sottoscritta) alle regole di vita della Comunità e alle linee guida proposte dal Dipartimento Relazioni.

  • Patente di guida e, se possibile, l’auto.

  • Disponibilità a contribuire alle spese che La Comunità sostiene per l’attuazione del progetto, per l’accoglienza e la formazione, anche con un contributo di servizio nelle varie attività programmate.

NB. I partecipanti saranno iscritti come soci aggregati della Comunità di Etica Vivente (15 euro/anno), anche per garantire la copertura assicurativa.

Promuovi la tua candidatura

Mi interessa, cosa devo fare?

Compila il form sottostante.

Ti verrà inviato un questionario da restituire compilato insieme al tuo CV.

Ai selezionati proporremo un colloquio online.

Se risulterai idoneo/a ti verrà proposta una visita alla Comunità di Etica Vivente in un weekend alla meta’ di gennaio, per conoscerci reciprocamente e parlare della tua partecipazione al Progetto.

    NOME *

    COGNOME *

    INDIRIZZO E-MAIL *

    TELEFONO *

    ETA' *

    PROGETTO *


    NOTE

     

    Ho letto e accetto la politica sulla privacy*

    NB. I campi contrassegnati dall'asterisco (*) sono obbligatori.