OLIVing III – 2023
PERMACULTURA di COMUNITÀ
e AGRICOLTURA RIGENERATIVA
febbraio – novembre 2023
Il Progetto
Un’esperienza di vita, apprendimento attivo e servizio in una Comunità Intenzionale che sperimenta e propone un nuovo rapporto con sé stessi, la vita, il gruppo, i regni di natura, la Terra.
Apriamo le candidature a 2 giovani (con buona conoscenza dell’ italiano) interessati a partecipare al progetto, che durerà 3 mesi, con possibilità di proroga di 3 mesi e verifica reciproca trimestrale.
Per saperne di più sul Progetto “Welcome Giovani!” e conoscere tutti i programmi attualmente attivi: https://www.comunitadieticavivente.org/welcome-giovani/
Marco Gottardello
Partecipante OLIVING I
Angelica Scarpelli, Camilla Pirani,
Pierluigi Abati
Partecipanti OLIVING II
Perché Partecipare?
Nell’agricoltura tradizionale la terra è comunemente considerata come “inerte”, qualcosa da sfruttare per produrre cibo in quantità. Il risultato? Il suolo sta progressivamente perdendo ovunque fertilità, i terreni diventano sempre più aridi anche per mancanza di acqua, i raccolti sempre meno nutrienti, quando non avvelenati dalla chimica.
Il nostro obiettivo è quello di creare modelli accessibili e replicabili di rigenerazione, non solo della terra, ma anche della coscienza umana, per arrivare a praticare collettivamente un’agricoltura rispettosa e rigenerante, basata su tecniche innovative e sostenibili, sulla cura della Terra, delle persone e delle risorse: le 3 Etiche della Permacultura.
Per perseguire tale obiettivo lavoriamo per sensibilizzare e formare altri, soprattutto giovani.
Psicosintesi, Permacultura & Agricoltura Rigenerativa per vivere un periodo di formazione teorica e applicata: con lezioni di esperti e lavoro sul campo: in questo caso i 30 ettari di terreno gestiti dalla nostra Comunità! 🙂
Il tutto vivendo insieme ad altri giovani a San Michele, uno splendido casale immerso nel verde delle colline umbre, e sperimentando nella vita quotidiana i principi e i metodi della Psicosintesi di Roberto Assagioli, una disciplina umanistica per l’autoformazione, profondamente affine alla Permacultura.
OLIVING I (2020-2021)
OLIVING II (2021-2022)
Fabio Pinzi
Agronomo, Coordinatore Team Progetto Permacultura
Eva Eisenreich
Contadina, Team Permacultura e Agricoltura Rigenerativa
Fiorenza Bortolotti
Architetto, responsabile Area Terre di Comunità
Puoi trovare altri video sul tema nella nostra playlist
La Comunità di Etica Vivente si trova in Umbria, nel Comune di Città della Pieve, uno splendido borgo medioevale in Provincia di Perugia.
Requisiti richiesti
Cosa chiede il progetto ai partecipanti
NB. I partecipanti saranno iscritti come soci aggregati della Comunità di Etica Vivente (15 euro/anno), anche per garantire la copertura assicurativa.