Sta tutto qui, nell’accento che vogliamo dare a questo breve titolo e alla differenza tra nascita e ri-nascita, che è il tema che oggi ci si presenta come individui e come Umanità...
Tra un’onda e l’altra di questa pandemia, tra speranze e illusioni sempre rinnovate e… tra verità apparenti e profonde, ci districhiamo oggi nel nostro quotidiano guardando a un futuro che non conosciamo ma che, se vogliamo, possiamo contribuire a costruire.
Da dove partire allora? Come darlo questo contributo che certamente desideriamo portare? Non abbiamo risposte per voi cari amici, ma abbiamo proposte: i nostri semi di luce primaverili per iniziare da quest’aria profumata di fiori, dalla ri-nascita della Natura che sempre nella sua antica saggezza tutto sa.
Gli Insegnamenti spirituali che diventano nuovi alla luce della quotidianità, l’esperienza di chi fa impresa etica davvero e davvero orientandosi ad un bene più grande, nuovi (ma antichi) modi per comunicare… questi alcuni dei nostri semi offerti con amore per tutti voi in questa edizione.
Primavera è sinonimo di "risveglio" ed "espressione", due parole chiave anche per il processo dell’anima che si apre a una più piena manifestazione di sé...
Ma, a differenza di quanto avviene in natura, la fioritura dell’anima non segue fasi ordinate e spontanee: solo ascoltando e accettando le spinte interiori, spesso travagliate, il processo creativo indotto dall'anima giunge a compimento. Allora piccoli fiori spuntano qua e là in un giardino già ben coltivato e ricco di piante cresciute e possenti: tutto ciò che già conosciamo e che ripetutamente abbiamo agito…
Riusciranno a farsi strada?
Quanti e quali ostacoli dovranno affrontare e superare?
Quali caratteristiche di “specie” e “varietà” potranno aiutarli a crescere forti e rigogliosi?
La nostra vita quotidiana è piena di attività di vario tipo, che di solito classifichiamo in base al piano d’azione (fisico, emotivo, mentale, spirituale) o in base a coppie di opposti, che sottointendono attribuzioni di merito (azioni importanti o marginali, intellettuali o manuali, faticose o riposanti, …).
In tutto questo valutare e catalogare, come definiremmo l’attività del pelare le patate? Quale valore attribuiamo a questa semplice attività manuale? Che posto le riconosciamo? Quale significato attribuiamo a un gesto così ripetitivo?
Potrà mai assurgere, nella nostra considerazione, al ruolo di attività spirituale?
“Lo Zen non confonde la spiritualità con il pensare a Dio mentre uno sta pelando le patate. La spiritualità Zen è solamente pelare le patate.” - Alan Watts
<<Nel lontano 2014 molte persone sorridendo ci dicevano: “Ma voi pensate di poter andare avanti puntando sull’ e-commerce (le vendite online)?”. E ancora: “Ma voi veramente pensate di poter lavorare senza la classica rete commerciale, senza la presenza nei punti vendita?”.
Beh, l’e-commerce (il nostro sito) lo scorso anno ha totalmente compensato le perdite della chiusura forzata dei negozi che hanno azzerato i loro ordini e inoltre noi non abbiamo dovuto mettere nessuno in cassa integrazione pur essendo una micro impresa! >>
In questo articolo Giuseppe Trebalate, Amministratore delegato di "Qualiterbe", prima azienda nata e cresciuta nell'alveo ispiratore della Comunità, ci racconta lo stato dell'arte di una realtà lavorativa costruita sui valori e gli insegnamenti che rappresentano la base fondante della Comunità di Etica Vivente.
L'Eros è “vita palpitante, fiamma travolgente, forza propulsiva, calore, fuoco” mentre il Logos è “legge, disciplina, ordine, armonia, intelligenza e ragione”.
Ci sono periodi storici in cui prevale l’Eros come potente scontro energetico, come ad esempio nelle due ultime guerre mondiali. E periodi in cui prevale il Logos, come ad esempio l’epoca aurea di Pericle o il Rinascimento di Lorenzo il Magnifico o il regno di Akbar il Grande.
E ci sono periodi di stallo, come quello attuale, in cui l’energia ristagna e l’ordine sembra agonizzare nella forma.
Quali possono essere i passi da fare per assicurarci un futuro creativo?
Vi sono principi cui fare appello per dirigersi con ardore verso il prossimo passo evolutivo?
La tesi sostenuta da Matthew Fox è che il sentimento dominante della spiritualità non deve essere un rattristato senso di colpa verso Dio, bensì un positivo senso di riconoscenza verso il cosmo.
Questo libro me lo ha regalato un'amica e ho scoperto che mi ha regalato la Gioia.
È questa la sensazione che si prova leggendolo, è profondo ma lieve e ti apre uno scenario di Amore divino che sembra che ti abbracci. Ti fa sentire una creatura profondamente amata inserita in un creato di grande bellezza e amore fatto solo per te da Dio Padre e Dio Madre, come lo chiama lui. Ti fa sentire rinato in una vita e in mondo più colorato. Da un senso di profonda accoglienza per la nostra parte umana che può essere fallibile e peccatrice, ma senza colpa. - Daniela Ginepro
Antonin Dvorak
Sinfonia n. 9 in mi minore (op. 95)
La Sinfonia n. 9 in mi minore (op. 95), composta tra il 1892 e il 1893, nota anche col titolo di Sinfonia "Dal Nuovo Mondo", è la ultima fra le sinfonie di Dvořák.
Sicuramente ascoltandola si ha la idea di grandi spazi, di ariosita’, in parte come un movimento di salita su una collina e dalla cima, si apre il panorama di un Nuovo Mondo! È una musica di grande respiro che evoca un movimento, non è mai incalzante ma ti spinge a proseguire alla scoperta di qualcosa di nuovo". È bella e indicativa! - Daniela Ginepro
EDITRICE NUOVA ERA - Nuovo!
La luce delle due stelle
Collana: Semi di Nuova Cultura
Editrice Nuova Era - di Associazione Nuova Era
In questo volume, il settimo della collana "Semi di Luce", si individuano i rapporti e i profondi legami che connettono le vicende umane alle potenze dei moti combinati di due Luminai solari, Giove e Saturno che, ritmicamente e ciclicamente, disegnano sul piano dell’eclittica solare, una geometria particolare.
Geometria significa suono e luce, pensiero e armonia. E’ la luce che costruisce il ciclo e che grazie al suo potere creativo alimenta la potenza degli eventi, dei fatti, e viene definita la “radice evolutiva della coscienza” (ENE)
RICERCA SCIENTIFICA
Esperimenti di telepatia "made in CEV" -> Leggi l'articolo (in inglese) su "Progress in Physics"