Quale simbolo del Principio di Unanimità visualizziamo degli uomini che percorrendo dei sentieri diversi, convergono in un unico punto all’orizzonte dove sta sorgendo il sole, e noi siamo tra questi.

Anche il quarto numero della Newsletter ha subito gli effetti di questo periodo così controverso, cosicché la sua pubblicazione avviene con un certo ritardo rispetto alla data “canonica”.

Ma il tempo più lungo ha fatto maturare più cose e appare chiara la necessità di un sommario che raccolga, sintetizzi e segnali ai lettori i molti contenuti a cui questa nuova pubblicazione introduce.

INDICE DEI CONTENUTI

IL FILO D’ARGENTO

L’Intervista (sull’umorismo)

L’umorismo è l’allenamento ideale per diventare asimmetrici ai guai del mondo

Una stazione televisiva locale aveva invitato Hermes per un’intervista sull’umorismo e lui, contrariamente alle sue abitudini, aveva accettato di buon grado.
Come mai un uomo serio come lei, che non gradisce parlare in televisione, ha accolto questa nostra richiesta? – domandò subito l’intervistatore.
Proprio perché credo che non ci sia niente di più serio e di più urgente che parlare in questo momento dell’umorismo! – rispose deciso Hermes.

Ci dica allora che cos’è per lei l’umorismo… – proseguì l’intervistatore.

È l’unico atteggiamento con cui affrontare in maniera opportuna e utile i problemi personali e quelli del mondo. – disse Hermes e continuò – A tal proposito si narra che da un pianeta più evoluto, fosse stata inviata sulla Terra una commissione di esperti, per stabilire la discendenza dei suoi abitanti. Alcuni sostenevano che provenissero dagli dei; altri, per la verità più numerosi, li volevano eredi diretti del mondo animale. Bene, dopo un periodo prolungato di permanenza tra di noi, gli extraplanetari tornarono afflitti a casa loro e riferirono di aver trovato prove inconfutabili, nel comportamento degli uomini, che li facevano ritenere direttamente collegati agli animali. Aggiunsero che mancavano, invece, prove certe per stabilire una paternità divina.
Ma la morale più tragica di questa leggenda viene fuori dal seguito di questa storia. Sembra infatti, che gli animali, una volta trapelata questa notizia sul nostro Pianeta, reagirono con indignazione e aggressività, rifiutando qualsiasi affinità con gli uomini. Si dice anche che molti animali diventarono allora feroci nel tentativo di spaventare gli esseri umani per costringerli a sloggiare la Terra. E, sempre stando ai “si dice”, pare che fu proprio questa la causa che spinse gli uomini più acuti e intelligenti di quel tempo a diventare cacciatori, nella speranza di distruggere, divertendosi, quei temibili rivali.

Stando così le cose – prosegui sorridendo Hermes – non ci resta che accettare con umorismo quello che siamo, e questo non è possibile se non ci disidentifichiamo da quell’immagine seriosa che ci siamo costruiti e con cui interpretiamo il mondo e i suoi eventi. È solo ristabilendo le giuste proporzioni tra quanto di animale e quanto di divino c’è in noi che possiamo integrarci in una realistica “via di mezzo”, che è l’unica foriera di un processo di crescita per la nostra coscienza.

[ Leggi tutto ]

DA NON PERDERE

La psicologia dell’anima

Riparte dal 1° anno, in una veste del tutto rinnovata

Se state riflettendo su come rendere il vostro periodo di vacanza il più possibile stimolante e utile, in un periodo di tale cambiamento quale quello in cui siamo, vi segnaliamo l’inizio, in agosto (dal 16 al 22), di un nuovo ciclo della Scuola “La psicologia dell’anima” (che include i Tipi umani), che ripartirà in una veste rinnovata sia come struttura del percorso, che come scelta e distribuzione dei temi, che come strumenti e modalità applicativi.

Per saperne di più:

Lo Spazio del Cuore

Riprende il ciclo di appuntamenti con le qualità del cuore

Lo Spazio del Cuore riprende a luglio il programma all’Istituto del Cuore. Ecco le qualità che saranno i magneti dei prossimi incontri:

  • la FIDUCIA dal 17 al 19 luglio,
  • la SOLENNITÀ dal 21 al 23 agosto,
  • la GENTILEZZA dall’11 al 13 settembre.

Il numero di partecipanti è limitato, per consentire a tutti gli amici di fruire di una stanza singola e bagno individuale (tranne le coppie nella stessa stanza). Iscrizioni chiamando la segreteria della Comunità. ISCRIVETEVI!

[ Per saperne di più ]

LA COMUNITÀ IN RETE

Avete ragione di pensare che senza le conquiste della tecnica la comunità sarebbe impossibile. Accorgimenti tecnici le sono indispensabili e la Nostra Comunità è impensabile senza semplificazioni nella vita. La palese possibilità di applicare le conquiste della scienza è indispensabile: altrimenti si sarebbe di peso l’uno all’altro. Noi l’affermiamo schiettamente, da realisti pratici quali siamo. […] – Collana Agni Yoga, Comunità – § 119

 formazione a distanza

Sette passi nei Valori del Futuro

… da meditare nelle sere d’estate!

Le misure restrittive che abbiamo dovuto adottare per il contenimento del contagio CV 19 ci hanno costretto a poter organizzare quest’estate solo le attività formative previste dai percorsi pluriennali, e di dover sospendere, per ragioni di limitata capienza delle nostre strutture, altre attività previste dal programma.

Abbiamo nel frattempo sperimentato, come molti di voi sanno, nuove modalità di stare in contatto e di condividere esperienze di meditazione, riflessione e condivisione. Vi proponiamo pertanto, nei giorni previsti della settimana, dal 23 al 29 agosto, un percorso in sette tappe, cui partecipare grazie alle nostre piattaforme on-line.

Un percorso insieme in sette stazioni della nostra coscienza, per sperimentare il contatto con le energie di volontà, amore, luce, armonia, scienza, comunione e ordine.

[ Leggi tutto ]

eventi

Convegno Internazionale di Agni Yoga

Sarà un evento senza “confini”

Dopo accurate consultazioni e riflessioni, e nello spirito della Tactica Adversa, abbiamo deciso di confermare lo svolgimento del Convegno ai primi di ottobre 2020, ma di rivederlo e trasformarlo nella modalità di fruizione “online”: questo significa che tutto l’evento si svolgerà attraverso l’utilizzo di piattaforme per la comunicazione in rete e che non ci saranno restrizione nel numero dei partecipanti.

Dunque, salvate la data! Sarà ancora possibile iscriversi e presto la pagina ufficiale del convegno sarà aggiornata con tutte le informazioni necessarie.

[ vedi anche l’articolo ]

SERVIZIO

Il silenzioso tessere ordito e trama del programma annuale

di Gabriella Fini

Ho sempre pensato che a nessuno potesse interessare cosa c’è dietro il lavoro di costruzione del programma della Comunità. Per lo più, le persone pensano a un problematico e noioso gioco di incastri di date e conduttori che permettano lo svolgimento dei seminari, delle nostre scuole; insomma, un classico tabellone da riempire. Ecco perché mi sono molto meravigliata quando mi è stato chiesto di parlare di questo mio sevizio in Comunità.

In realtà è molto più di questo, anche se è anche questo.

La costruzione del programma della nostra comunità comincia a livello energetico e sottile.

Per prima cosa, vengono individuate le date importanti per il lavoro meditativo che svolgiamo in comunità (Solstizi, Equinozi, Pleniluni, Noviluni, Wesak) e fissate subito le date per queste attività.

Poi stabiliamo le date dedicate allo studio dell’Agni Yoga, altra pietra miliare della nostra Comunità, che lasciamo libere in modo che tutte le persone coinvolte siano in grado di essere presenti.

Infine si apre lo spazio per distribuire nel calendario rimasto i seminari dei nostri percorsi e scuole, consapevoli che i nostri casali sono veri e propri contenitori di energia psichica, nutrita da anni di lavoro in coscienza, che ha colorato l’energia di ogni struttura con una qualità specifica. Ogni casale è dedicato a un tema particolare: Poggio del Fuoco alla Meditazione Creativa e ai lavori psicospirituali; San Michele alle rette relazioni umane che portano all’integrazione della personalità; Urusvati all’educazione dei bambini e dei giovani; Igeia alla guarigione, l’Aula della Cultura, costruita secondo le leggi della geometria sacra, alla diffusione di una Nuova Cultura basata sui retti rapporti con l’Universo. Nella distribuzione delle nostre attività cerchiamo sempre di rispettare questa associazione fra il seminario/scuola e il casale in cui si svolge, in modo che il campo morfogenetico presente continui a caricarsi e sia di sostegno al lavoro della coscienza che qui, seguendo i nostri corsi, viene a fare una vera e propria palestra. Spesso i soci ci dicono che soggiornare nei casali della Comunità, passeggiare nei giardini che li circondano, ha il potere di ricaricare energeticamente la persona che poi godrà di questo voltaggio nei giorni successivi e aiuterà nei processi di trasformazione innescati dai nostri seminari. Questa realtà da molti riconosciuta è così importante da giustificare lunghi viaggi per arrivare fin qui da tante parti d’Italia e del mondo.

[ Leggi tutto ]

La vita di confine del servitore

di Marina Bernardi

Alcuni giorni fa, mentre stavo in un momento di scambio consapevole col sole, aprendomi a lasciarmi penetrare dalla sua luce e dalle qualità che questa porta con sé, d’un tratto ho percepito un nuovo punto di contatto con me stessa. É quel punto in cui quei raggi, non solo fisici ma soprattutto psichici, incontrano ciò che io sono, con tutto ciò che mi rappresenta e mi definisce come persona: una congerie di elementi diversi, di diversa origine e natura, di diverso livello di maturazione, ognuno con una sua vibrazione più o meno elevata e più o meno bassa. In teoria lo sappiamo che nell’uomo il divino e l’umano, lo spirito e la materia convergono, anzi, in nessuna creatura vivente ciò accade quanto nell’uomo, sia perché egli può esserne in qualche misura consapevole, sia perché gli estremi spirito- materia in lui/ lei sono più accentuati che in altre forme naturali.

In quel momento, quel punto interiore di incontro tra aspetti tanto diversi, ha catturato la mia attenzione come mai prima. Ho sentito che proprio quello era il punto “da tenere”, lì potevo risiedere e acquietarmi.

Come umanità di fatto quello è il punto in cui viviamo e siamo; con diversi tipi di rapporto tra le due parti, chi con lo sguardo più volto alla luce, chi più all’ombra, ma tutti abbiamo in comune l’esperienza di questa “vita di confine”. Solo che come umanità non ne siamo consapevoli e in genere ci si occupa più degli spazi esterni in cui muoversi che non di quelli interni in cui abitare come coscienza. Eppure è quando troviamo il nostro posto “dentro” che possiamo muoverci meglio anche “fuori”.

[ Leggi tutto ]

CALENDARIO DEL BIMESTRE

La Psicologia dell’Anima

dal 16 al 22  AGOSTO

Sette passi nei valori del futuro

dal 23 al 29 AGOSTO
ore 18.30 – 20.00
onLine

Lo Spazio del Cuore

17-19  LUGLIO
la Fiducia

21-23 AGOSTO
la Solennità

Pleniluni
Pleniluni

05 LUGLIO
PLENILUNIO CANCER 6.46

03 AGOSTO
PLENILUNIO LEO 18.00

Noviluni
Noviluni

20 LUGLIO
NOVILUNIO CANCER 19.34

19 AGOSTO
NOVILUNIO LEO 4.43

LEGGI & PRINCIPI

Principio di Unanimità

Vi è uno stadio che dovrà essere raggiunto dalla coscienza umana, lo stadio in cui potrà e dovrà riconoscere ciò che sta oltre le dualità: l’unità essenziale.

I molti che servono non hanno ancora una chiarezza di visione sufficiente per lavorare in perfetta unanimità di proposito e di mete, di tecnica e di metodo, né la completa comprensione e unità d’approccio. Quella collaborazione perfetta e fluida appartiene ancora al futuro. Esiste tuttavia una splendida possibilità di relazione e di contatto interiori, basati sulla realizzazione dell’unità di proposito e di amore dell’anima, per la quale i discepoli sono tenuti a lottare. Sul piano oggettivo non è possibile un accordo completo di metodi, di dettagli e d’interpretazione dei principi, a causa della separatività mentale propria dell’epoca e del momento. Tuttavia, nonostante le divergenze di opinione esterne, si devono stabilire e sviluppare le relazioni e la collaborazione interne. Quando il vincolo interiore è mantenuto nell’amore, e i discepoli abbandonano il senso di autorità l’uno sull’altro e di responsabilità sulle attività di ciascuno, pur procedendo affiancati nell’Opera Una, le divergenze, le differenze e i disaccordi saranno automaticamente superati.

[ Leggi tutto ]

Traccia audio
Leggi & Principi

Attività di Gruppo
21 giugno – 20 agosto.