Newsletter

IL FILO D’ARGENTO

Il movimento del Cosmo

Gli amici della comunità domandarono a Hermes: Vuoi dirci qualcosa sulla trasformazione?

Ed egli iniziò: Tutto quanto appare nel Creato è frutto di mutamenti di esistenza collegati tra loro da un principio fondamentale che è quello di concordanza. Per questo principio due fenomeni sono in relazione reciproca, per cui al variare dell’uno varia anche l’altro, e questo assioma sancisce mutui rapporti tra tutto ciò che esiste e garantisce un processo di continuità all’Universo intero. La trasformazione è perciò l’eterno, infinito movimento del cosmo che, mai uguale a se stesso, crea incessantemente il futuro.

Maria chiese subito: Questo processo di trasformazione non ha un orientamento, una direzione?

Certamente, e questa direzione si chiama evoluzione, intendendo con questa parola un continuo mutamento che segue determinate regole di sviluppo graduale. È un grande movimento a spirale guidato da alcune leggi essenziali, la prima delle quali è la dipendenza di ciò che è inferiore da ciò che è superiore, definendo con questi termini la scala dei valori etici dell’Umanità in relazione ai modelli di verità, di giustizia e di bellezza. É questa, infatti, la legge che spinge da sempre l’uomo alla ricerca eterna, in una disperata tensione alla purificazione e alla sublimazione di sé, in una trasformazione senza fine, oltre i confini di ciò che appare. Un’altra legge a cui è legato questo processo è quella dell’armonia, con cui riusciamo a sintonizzarci soltanto quando siamo guidati da un’intensa aspirazione all’unione e ci esprimiamo attraverso il nostro cuore.

Cesare intervenne: Qual è, secondo te, il fattore più importante nella trasformazione della coscienza umana?

Di sicuro la capacità di attivare dentro di noi il fuoco dello spirito che si manifesta come massima tensione a creare il futuro e come impegno a indagare il mondo invisibile, trasportandoci nelle sfere superiori dell’intuizione e dell’ispirazione. Questo è quello che da sempre hanno fatto i grandi creativi, che con il loro sforzo ardente hanno precorso i tempi rinnovando (…)

[ Leggi tutto ]

SERVIZIO 2.0

Il servizio nel mondo di oggi

di Marina Bernardi

Come possiamo svolgere il nostro servizio, individuale e di gruppo, nel rispetto della nostra identità e specificità, mentre contemporaneamente unifichiamo i nostri sforzi con quelli di altri?

Nel brano proposto (cfr. qui a fianco), R. Assagioli definisce i criteri di fondo per distinguere il vero servizio da “una qualsiasi specie di utilità sociale” e dalla “prima opera filantropica che si para davanti”. Si tratta di criteri che basano su dei punti veri e saldi, destinati a permanere tali al di là dei cambiamenti che caratterizzano le epoche e le modalità di sviluppo della coscienza umana.

E’ bene comprendere a fondo quali sono le caratteristiche del vero servitore, proprio per avere dinanzi a noi un modello ideale che costituisca un riferimento mentre ci cimentiamo nella costruzione di una vita guidata dal richiamo verso il Bene Comune.

Tuttavia, è anche vero che ogni fase della storia dell’umanità ci pone di fronte a delle condizioni esistenziali specifiche e al tipo di necessità che ne consegue.

Possiamo così vedere come nel secolo scorso, soprattutto nella seconda parte di esso, fosse prioritario dedicarsi alla preparazione di se stessi come servitori: comprendere cos’è il vero servizio e adeguare i vari aspetti della nostra personalità ai suoi requisiti; imparare a distinguere i vari livelli del servizio e a leggerne le possibilità di cooperazione con i regni “superumani”; tracciare insomma una mappa di percorso autorealizzativo piuttosto precisa e orientante.

Credo che siamo tutti d’accordo nel riconoscere che oggi ci troviamo di fronte a uno stato di emergenza del tutto particolare, in cui una destrutturazione destabilizzante e spesso violenta, ben visibile in molte sfere della vita umana, si accompagna a un incremento di impegno verso il cambiamento da parte di molti, mentre qui e lì cominciamo anche a percepire i vagiti di un nuovo mondo.

Cosa è richiesto al servitore di oggi? Come può contribuire attivamente al miglioramento del mondo chi aspira a rendersi utile?

[ Continua a leggere ]

Il Servizio – La via maestra per la realizzazione spirituale
BRANO SELEZIONATO

IERI, OGGI, DOMANI

Lo Spazio del Cuore

Il senso della Bellezza

Non è tanto lo stare, cercare, attivare la bellezza che è importante per un uomo che opera per migliorare se stesso e l’umanità quanto “comprendere il senso della bellezza”. Perché tanti aspirano alla Bellezza? cosa c’è dietro questa ricerca che coinvolge artisti, religiosi, filosofi e oggi anche scienziati? Nell’Agni Yoga il Maestro dice espressamente:

Chi procede cosciente del bello non può andare confuso. È solo la confusione che blocca la via.
Non è del tutto esatto dire che la bellezza salverà il mondo. È più giusto dire che lo trarrà in salvo la comprensione del bello.”
(Comunità, § 27)

Il tema della Bellezza ha nutrito le nostre giornate allo Spazio del Cuore. La comprensione del bello è stato il pensiero che ci ha accompagnato notte e giorno. I grandi guerrieri samurai dedicavano gran parte della loro vita a contemplare la natura da cui traevano forza, coraggio, gioia di vivere mettendo la bellezza come nutrimento e faro per il loro servizio.
In una giornata di pioggia il pensiero della trasparenza delle gocce d’acqua sovrasta il senso di umidità. È una scelta interiore, continua, gerarchica.

Nadia

[ Vedi info e calendario atività ]

“Early Bird” in chiusura

Il 27 febbraio termina la registrazione agevolata per il Convegno Internazionale di Agni Yoga

Il Convegno di Agni Yoga, che si terrà a maggio, sarà una grande e potente opportunità per creare le giuste condizioni per una “combustione spirituale”. Cercheremo di piantare un “seme di fuoco” che dia direzione agli sforzi umani, per creare una nuova cultura e civiltà e stimolare l’evoluzione del Pianeta verso un bene comune cosmico.

L’iscrizione “Early Bird” si chiuderà il 27 febbraio 2020 ed è quasi esaurita l’offerta “Tutto incluso”.

Chi desidera partecipare risiedendo in una delle strutture della Comunità dovrà cogliere l’attimo nel vero senso della parola!
Ma non scoraggiatevi, stiamo studiando nuove possibilità di accoglienza e, in ogni caso, sarà sempre possibile partecipare risiedendo in una delle strutture ricettive convenzionate.

Abilità e competenze del Focalizzatore

Seminario formativo – riservato

Quest’anno, per la prima volta, si terrà in Comunità un seminario di secondo livello sul tema della focalizzazione di un gruppo.
Non sono pochi i destinatari di questa opportunità formativa, pur essendo questa riservata a quanti hanno già frequentato e terminato la Scuola di formazione per Focalizzatori di gruppo. Infatti, la Scuola per Focalizzatori è attiva ormai da più di vent’anni e ha sempre avuto un considerevole numero d’iscritti, per ogni ciclo triennale.

Questo seminario, confidando nella preparazione acquisita dai partecipanti della suddetta Scuola, si propone di fornire strumenti pratici e teorici per sviluppare le competenze personali di Leader di un gruppo. Avvalendosi di esercizi, scenari reali di Team di vario genere, nonché dell’esperienza di ogni partecipante.

DA NON PERDERE

Economia della Consapevolezza

Il 5 Aprile, all’Aula della Cultura, Niccolò Branca presenta il suo ultimo libro
Niccolo-Branca

Cosa c’entrano l’economia e la consapevolezza?

L’economia è qualcosa che riguarda tutti noi. Ci riguarda perché ha a che fare con la gestione delle nostre risorse e dei nostri beni, tangibili e intangibili. La gestione del budget familiare, le decisioni di acquistare un nuovo modello di smartphone, o un libro oppure un seminario di crescita personale sono scelte economiche. Come sono scelte economiche anche quelle di promuovere la sostenibilità anche attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti o la rigenerazione della terra, o altre scelte che rispettano la vita del pianeta, o anche di decidere di non lavorare per aziende che producono armi. Economia è la gestione etica della nostra “casa”, intendendo per casa la nostra abitazione, la nostra vita, l’ambiente più ampio in cui viviamo, fino ad includere il Pianeta (e oltre).

[ leggi tutto ]

CALENDARIO DEL BIMESTRE

formazione

24-26 APRILE
SCIENZA DEI GRUPPI – SEMINARIO
Abilità e Competenze del Focalizzatore

attività per bambini e ragazzi
natura e vita di gruppo

28-29 MARZO
PSICO-GIARDINAGGIO

18-19 APRILE
PSICO-GIARDINAGGIO

Eventi
eventi

05 APRILE
Presentazione del libro
Economia della consapevolezza

Noviluni
noviluni

24 MARZO
NOVILUNIO ARIES 10.29

23 APRILE
NOVILUNIO TAURUS 04.27

Pleniluni
pleniluni

09 MARZO
PLENILUNIO PISCES 18.49

08 APRILE
PLENILUNIO ARIES 04.36

equinozi

20 MARZO
EQUINOZIO PRIMAVERA 04.51

visite guidate

08  MARZO
05  APRILE

LEGGI & PRINCIPI

Principio della Buona Volontà

Quale simbolo del Principio della Buona Volontà visualizziamo noi stessi mentre speziamo del pane e lo distribuiamo agli altri uomini.

La buona volontà è l’espressione più elementare del vero amore ed è quella più facilmente compresa. L’uso della buona volontà per risolvere i problemi che l’umanità deve affrontare fa sì che l’intelligenza operi lungo linee costruttive. Ove la buona volontà è presente le barriere di separazione e di incomprensione cadono.

(…) Ora stanno divenendo sempre più evidenti la necessità e l’urgenza di un’azione intensa e concorde da parte di tutti i volonterosi per cercare di stornare i gravi pericoli che minacciano l’esistenza stessa dell’umanità e per appoggiare attivamente i grandi tentativi che vengono fatti per porre le basi di una nuova civiltà, mediante un rinnovamento profondo degli uomini di tutte le forme di vita associata. Perciò mi sono sentito spinto a rivolgere un appello ad unirsi sempre più alle Forze di bene e di ricostruzione già operanti nei mondo, che sono molto più numerose e potenti di quanto si sappia generalmente, e a proporre un programma d’azione. Esso è semplice e insieme sì vario e vasto, che ognuno può in qualche modo e in qualche misura partecipare alla sua attuazione.

[ Leggi tutto ]

Traccia audio
Leggi & Principi

Buona Volontà
21 febbraio – 21 aprile.

2020-02-24T08:30:36+01:00
Torna in cima