Aula della Cultura - uno spazio per il Nuovo Mondo.
di Fiorenza Bortolotti
Quando nel 2003 gli architetti della Comunità di Etica Vivente hanno dato inizio alla progettazione della grande costruzione per il Centro Congressi, ogni volta che mostravano gli schizzi al fondatore della Comunità, Sergio Bartoli, la sua risposta era: "Più grande, deve essere piu’ grande, non costruiamo per noi, ma per il Futuro! Si deve costruire in modo che il passato si conformi al futuro!" Allora creare uno spazio per oltre 200 persone ci sembrava esagerato, e ci chiedevamo come avremmo potuto saturare una costruzione così grande. Così cominciammo a seguire alcune indicazione dell’Insegnamento dell’Agni Yoga:
I costruttori, i creatori sono come aquile che salgono in volo - da Comunità, 9 (...)
Leggi tutto
il Patto Roerich, il cammino verso l’Infinito
di Andrea Ruf, Ph.D
Il Patto Roerich fu firmato il 15 aprile 1935 da ventuno nazioni delle Americhe, allora tutti membri dell’Unione Panamericana, alla Casa Bianca, alla presenza del presidente Franklin Delano Roosevelt. In quanto Trattato internazionale per la protezione culturale, il Patto dichiarava che tutti i siti culturali dovevano essere considerati neutrali in tempo di guerra e di pace. La Bandiera della Pace di Nicholas Roerich è stata adottata in particolare nel Trattato per identificare monumenti storici, musei, istituzioni scientifiche, artistiche, educative e culturali come tesori dell’umanità e del mondo. Pertanto, la Bandiera è anche conosciuta come la Croce Rossa della Cultura. (...)
Leggi tutto
L‘economia del dono, dare col cuore
La Comunità di Etica Vivente ha sperimentato in piccoli modi in passato l’economia del dono per i suoi Programmi, ma il Convegno di Agni Yoga che si terrà a breve è il primo evento internazionale in cui abbiamo adottato questo approccio. Invitare le persone che si iscrivono a pagare ciò che ritengono sia una cifra ragionevole sentendo e decidendo attraverso il proprio cuore si sta rivelando un viaggio interessante e importante. Nel complesso, l'esperimento sembra funzionare e uno dei nostri obiettivi è garantire che il convegno sia aperto a tutti, rimuovendo eventuali barriere economiche.
ISCRIVITI ADESSO
|