I cento anni dell’Agni Yoga
L’Agni Yoga è il termine con cui si definisce l’Insegnamento spirituale ricevuto dai coniugi Roerich, in particolare – dopo i primi due libri – da Helena Roerich. Come scrive Anton Malyguine nel suo libro La fenice russa (Editrice Nuova Era, 2018), nel marzo 1920 la famiglia Roerich si trovava a Londra. In una passeggiata a Hyde Park, Helena incontrò due uomini di notevole altezza, vestiti con l’uniforme di ufficiali delle truppe coloniali britanniche indiane e di bellezza insolita, che la guardarono a lungo, tanto da sconcertarla. Entrambi si rivelarono successivamente come membri della Fratellanza Bianca, e uno di loro era il Maestro che avrebbe trasmesso l’Insegnamento.
All’inizio ciò avvenne mediante il metodo, allora in voga, delle sedute medianiche. Ma in seguito questo metodo fu del tutto abbandonato. Un paragrafo del libro Agni Yoga illustra le tappe della modalità di trasmissione: “Vi furono mostrate dapprima le leggi grossolane e materiali ... ciò non per svago, ma ai fini di una severa conoscenza. In seguito vi fu mostrato il mondo astrale ... Esaurito il mondo semi-materiale, siamo pervenuti alla chiaroveggenza e chiarudienza cosmiche”. (AY 145)
I diari di Helena Roerich, scritti in russo, iniziano proprio a marzo 1920 durante la permanenza a Londra. Essi costituiscono la fonte da cui sono stati estratti tutti i 18 libri dell’Agni Yoga, compilati tra il 1924 e il 1938.
leggi tutto
Etica Vivente e Agni Yoga
La Comunità di Etica Vivente basa la propria attività di centro per l’evoluzione della coscienza umana sulla conoscenza e sull’applicazione dell’Insegnamento dell’Agni Yoga. Con volontà e dedizione si cerca continuamente di trasformare le ispirazioni e le idee che derivano da modelli di vita superiori in progetti e iniziative in grado di attivare l’imitazione di questi modelli e la loro concretizzazione nei campi dell’attività umana.
Nella Comunità è presente una Scuola di Agni Yoga, sotto la conduzione della Società Italiana di Agni Yoga (SIAY), regolata da ritmi e modalità di partecipazione in continuo perfezionamento, dove i soci della Comunità svolgono un percorso pluriennale di avvicinamento, assimilazione e approfondimento in gruppo dell’insegnamento dell’Agni Yoga, attraverso la lettura, il confronto sui temi di vita emergenti, la valorizzazione dell’apprendimento e della capacità di applicazione alla vita quotidiana.
leggi tutto
DI SEGUITO INIZIAMO A PRESENTARE I NOSTRI OSPITI RELATORI |