L’Umanità ha l’opportunità di riorientare la sua bussola morale (o “etica vivente”) a includere il Cosmo.
La saggezza degli antichi riconosceva il ruolo importante e profondo del Cosmo che, come una bussola, guidava la loro vita quotidiana. Eppure, nel corso dei secoli, nel Mondo Manifesto o Esterno, l’Umanità si è allontanata da questo intimo rapporto e ora l’uccello dello spirito dell’Umanità tenta di volare con un’ala sola.
Delle due ali, una rappresenta il visibile, la materia, il maschile; l’altra rappresenta l’invisibile, lo spirito, il femminile. Nella realtà del Mondo Sottile e del Fuoco, queste due ali sono indivisibili e appartengono all’unico uccello. Tuttavia, nel Mondo Manifesto, l’umanità moderna si è allontanata dalla verità di questa indivisibilità, dando un’enfasi eccessiva ad una sola ala. Si dice negli insegnamenti dell’Agni Yoga:
“L’uomo concepisce il mondo in maniera ben lontana dal vero, e solo quando tale concetto sarà conforme alla Verità Cosmica ci si potrà attendere da lui un impegno adeguato. Quando la consapevolezza si accontenta del solo mondo visibile non c’è unione con il Cosmo.” Infinito II, 387.
Mentre l’Umanità persevera nell’illusione della separazione, le energie del Magnete Cosmico persistono nel far pulsare la Verità Cosmica della Vita che tutto abbraccia con il suo eterno invito a riconoscere e accettare la realtà dei tre mondi: il Fuoco, il Sottile e il Manifesto – e a vivere simultaneamente al loro interno. Questo invito che origina dal Magnete cosmico è una chiamata per il nostro Cuore ardente e infiamma l’arte del pensiero che ne risulta completamente e coscientemente rigenerato dalla realizzazione della necessità di vivere nei tre mondi.
“Comprendere i tre mondi è consolante. Null’altro v’è di meglio per apprezzare la Verità in tutta la sua ricchezza.” Aum, 233.
Ora l’Umanità ha l’opportunità di riorientare la sua bussola morale (o “etica vivente”) a includere il Cosmo – con tutti i suoi mondi – all’interno della nostra più grande identità. Il vero nord della nostra bussola riorientata è il Magnete cosmico.
Il Magnete cosmico risiede nel Cuore del Cosmo ed è la fonte della Bellezza e della Verità cosmica. La verità non è un’astrazione; è la realizzazione di leggi cosmiche basate sull’esperienza diretta. La verità non è un mucchio di parole o discorsi, ma un suono ritmico che ha un significato determinante. La verità ha un ritmo. Il ritmo della verità è una roccaforte invincibile che risuona dalla cittadella del cuore in accordo con il Cuore del Magnete cosmico. I fulmini di questo suono trafiggono la coscienza all’istante. Si ancorano come semi che emergono nel Mondo Manifesto come suoni purificanti e chiarificatori che sottostanno alla formulazione delle parole.
E poi c’è la falsità …
“Nulla è tanto distruttivo quanto l’ingiuriosa distorsione cosciente della realtà: disturba il ritmo del Cosmo.” Gerarchia, 332
Ora è il momento per l’Umanità di riorientare la bussola al vero nord del Magnete cosmico e di risuonare al ritmo della Verità Cosmica che vibra e suona attraverso la Campana Cosmica, la Campana planetaria e la campana dentro ognuno di noi.
Vibriamo in risonanza con il Magnete cosmico in modo che lo spirito dell’uccello dell’Umanità voli sulle ali della Verità.
Questo articolo si è ispirato agli insegnamenti dell’Agni Yoga – e in particolare ai versetti di Agni Yoga 156; Aum 233; Mondo del Fuoco 1, 541; Mondo del Fuoco III, 205; Gerarchia 332 e Infinito II, 387.
Crediti immagine:
Ideazione grafica: Wendy J Thompson – Immagine: da Pixabay
Testo: ispirato agli insegnamenti dell’Agni Yoga