Le piante, solo in apparenza immobili, possiedono la grande abilità di sapersi gestire in ogni situazione, trasformandosi e adattandosi a qualunque variazione esterna e, per questo, possono essere considerate un vero e proprio esempio vivente di come si affrontano le crisi.
Qualiterbe, avendo da sempre nel suo DNA la ricerca, lo studio e l’osservazione delle piante, è da esse che continua ad apprendere e a trarre ispirazione. Cerchiamo infatti, proprio come fa la natura, di trasformare ogni inevitabile ostacolo in opportunità di crescita e di sviluppo, modificando tempestivamente l’approccio precedente se vediamo non essere più funzionale, affrontando ogni sfida con la ferma certezza che c’è sempre e comunque una soluzione.
Cosa c’è dietro?
Lo sforzo creativo e l’azione coerente sono i due aspetti che hanno reso la nostra piccola organizzazione flessibile, sempre orientata alla scoperta e all’innovazione senza mai perdere la propria identità.
Ampliare il concetto di Qualità della nostra produzione artigianale, allargandolo alla gestione del personale, all’oculato utilizzo delle risorse economiche disponibili, al rispettoso rapporto con la clientela e con i fornitori, all’inclusione di ogni disciplina professionale sia tecnica che scientifica senza preclusione alcuna, si è dimostrato prospettico e vincente.
L’integrazione delle competenze è stata la nostra parola d’ordine sin dall’inizio e questo ha fatto di noi una struttura solida, un’azienda all’avanguardia nel proprio settore e a prova di crisi; perché se è vero che da soli non si va da nessuna parte, è altrettanto vero che da soli si può offrire un eccellente servizio e risultare molto utili sia a sé stessi che agli altri.
La crisi diventa opportunità!
Nel 2020, annus horribilis, ci siamo fatti trovare pronti: è stato messo a frutto il grande lavoro di questi anni. Anni di continue e impegnative trasformazioni, di cambiamenti e innovazioni attraverso le quali abbiamo consolidato relazioni, creato nuove partnership e intrapreso molteplici collaborazioni professionali.
Siamo così riusciti a costruire quella credibilità che è andata molto oltre la Qualità di quella produzione che era stato il nostro punto di partenza, il nostro fiore all’occhiello, il valore iniziale da dove tutto era cominciato.
Crediamo nella crescita sostenibile e investiamo soprattutto nelle persone, sia dentro che fuori l’organizzazione, cerchiamo di crescere con equilibrio e buon senso, mai troppo e mai troppo poco e soprattutto mai per il solo individuo ma sempre per l’intero gruppo.
Riusciamo in questo modo ad affrontare con fiducia le nuove sfide, da quelle commerciali a quelle professionali con un’aspirazione costante nel Cuore: “Fare sempre meglio per noi e per gli altri”.
Le porte del nostro laboratorio sono sempre aperte ed è facile venire a osservare come operiamo, il tutto sempre nella massima trasparenza e disponibilità nel dare conoscenza e sapere senza trattenere nulla, ma condividendo con tutti quella pratica artigianale che tanto ci caratterizza e che nasce dal magico incontro fra tradizione e modernità.
Ci spinge il grande amore per il Lavoro, quello con la elle maiuscola, quello orientato al servizio e al massimo rispetto sia per l’uomo che per l’ambiente, viviamo nella tensione dinamica e consapevole che tiene conto del fatto che le risorse dell’uno e dell’altro diventano infinite solo se si riesce ad integrarle fra loro.
Infine i prodotti sono soltanto il risultato di questa particolare alchimia operativa, la loro Qualità è frutto di un insieme di connessioni e di scelte, dietro la loro realizzazione c’è un mondo, c’è dietro un grande Proposito, ci siamo Noi.
Giuseppe Trebalate
“Se volete fare il lavoro nel modo giusto dovete diventare il lavoro,
invece di essere uno che lavora”
( Mirra Alfassa-Merè, da: Sul Lavoro)