Il Punto sulla conclusione del Convegno
Si può conquistare stabilmente la Pace sul Pianeta?
Per i ricercatori di varie discipline intervenuti al Convegno Internazionale “Scienziati per la pace” la risposta è sì e il primo passo sarà l’impegno a far crescere la coscienza di quella parte dell’opinione pubblica condizionata da un’informazione spesso distorta e incompleta.
Soltanto una comunicazione efficace può permettere ai singoli individui di conoscere, e quindi operare, con sempre maggiore consapevolezza, nelle proprie azioni quotidiane, rispettando sé stessi e i propri simili. A partire dai propri consumi e “rivalutando” i propri bisogni, il cui carico ideologico, oltre che economico, nuoce all’intero Pianeta e alle sue risorse.
Tutto questo richiede dialogo tra le varie discipline per arrivare ad uno sforzo congiunto dove Psicologia e Fisica s’intrecciano a Matematica e Diritto, Economia ed Educazione, Filosofia e Medicina.
L’obiettivo è un mondo in Salute dove il Pregiudizio, la Paura e la Guerra non siano più presenti. Dove anche la Scienza dia agli esseri umani la consapevolezza del Cosmo, rivelando sempre più sorprendenti correlazioni analogiche e interconnessioni, prendendo posizione perché certe distorsioni nell’approccio alla realtà possano essere corrette.
[ Leggi tutto ]
Vedi anche la PAGINA DEL CONVEGNO
Galleria fotografica e altri media
Foto 2
Video
Testo integrale dei singoli interventi
Comunità di Etica Vivente – Città della Pieve (Perugia)
© 2017 * CF 94005540540 – Privacy Policy