Per oltre 30 anni ha maturato esperienze professionali come general manager di imprese a livello internazionale.
Attorno al 1955 ha avuto il primo contatto con Leobrand (Leopold Brandstaetter, 1915-1968, Austria) suo maestro spirituale, che venne scelto da Helena Roerich negli anni ’40 come uno dei suoi collaboratori, con la responsabilità di completare e diffondere le basi dell’insegnamento dell’Agni Yoga. Leobrand diede inizio a molti centri e gruppo di AY con seminari introduttivi nelle principali città della Germania fino al 1968 e pubblicò un compendio di 36 lezioni introduttive allo studio dell’Etica Vivente.
Nel frattempo studiava culture diverse diede inizio ad attività di responsabilità in istituzioni educative e spirituali private, come scuole.
Ha avuto incarichi in associazioni internazionali ad orientamento spirituale e culturale, focalizzate principalmente sull’Etica, in Germania e Austria, su temi sociali, quali la giustizia in politica ed economia, su concetti risolutivi basati su un approccio etico e pragmatico.
E’ stato co-organizzatore di numerosi convegni e congressi internazionali, nella Federazione Russa, Cecenia e Crimea, Ucraina, India, Turchia, Egitto, Mongolia, kazakistan e i paesi Baltici, in connessione con i temi dell’Etica, della Pace, l’armonizzazione sociale e argomenti correlati.
Dal 1991 ha rivestito la carica di Presidente dell’Associazione Europea “Peace through Culture” e vice-presidente di quella internazionale, collegata in una rete con paesi dell’Europa Centrale, dell’Est, dell’Asia centrale e dei Baltici. In questa funzione ha organizzato il congresso globale ad Alma-ata nel 1992 “Towards Spiritual Concord” e in seguito co-organizzato il “World Forum of Spiritual Concord” ad Astana nel 2010, oltre ad altri.
Nel 2019 Willy Augustat si è ritirato dalla sua funzione di Presidente di Peace through Culture, di cui è membro onorario.