Progetto Partecipativo di CSA aperto ai Soci CEV
Adotta un Ulivo, Rigenera la Terra
La CSA (Community sustained Agricolture) è l’Agricoltura sostenuta dalla comunità.
Questa iniziativa ha come visione una Comunità’ che Sostiene gli Olivi (CSO),
rigenerando la Terra.
Perché il Progetto
La Comunità di Etica Vivente si è radicata ed è cresciuta nella splendida natura del territorio collinare Umbro, coltivato e trasformato rispettosamente da secoli.
È da questa natura che la Comunità, dal 1981, ha tratto ispirazione e stimoli per la ricerca e lo studio che la caratterizzano.
Ora è la Natura che ha bisogno del nostro aiuto consapevole.
Per i nostri avi mantenere suoli fertili e piante in salute era un impegno e un dovere che assicuravano la sopravvivenza, la prosperità e il futuro delle loro famiglie. Oggi tutto questo è difficile, poiché nell’agricoltura biologica di piccola scala si lavora con margini bassissimi che non permettono di disporre delle risorse necessarie agli interventi migliorativi di cui la terra ha bisogno.
Come seguire quindi la buona consuetudine che ci insegnava che la terra non si possiede ma si riceve dalle generazioni precedenti per consegnarla possibilmente migliorata alle generazioni che verranno?
Perché Partecipare come Socio della Comunità?
Perché ognuno di noi possa fare l’esperienza di prendere parte al processo di rigenerazione della terra.
Stiamo sperimentando questo processo da due anni con la Permacultura e ora lo vorremmo allargare anche agli ulivi.
Vogliamo offrire a tutti noi, soci, la possibilità di partecipare! Le colline della nostra Comunità ospitano un migliaio di ulivi che hanno bisogno di essere nutriti e curati tramite la rigenerazione del suolo nel quale affondano le radici da centinaia di anni.
Per farlo abbiamo bisogno di persone di Buona Volontà che, pur sapendo di non poter ricevere subito in cambio prodotti materiali, ci aiutino a sostenere gli interventi di cura nel corso delle stagioni.
Con un piccolo gesto favoriremo il processo rigenerativo degli ulivi e del suolo, assieme alla capacità del terreno di trattenere più a lungo l’acqua per far fronte ai cambiamenti climatici.
Il sogno dell’Ulivo
Adotta un Ulivo, Dona Ora!
Oppure, per contatti e info sul progetto scrivi a: adotta1ulivo@comunitadieticavivente.org
Ulivo, simbolo vivente
Fin dall’antichità l’ulivo rappresenta lo spirito e la sacralità del lavoro umano, che l’ha reso “domestico”, amico e fratello. Lui, resistente a gelo e siccità, all’acqua e al fuoco, è guardiano dell’evoluzione umana, testimone silenzioso del sorgere e declinare di civiltà come quella etrusca, e prodigo di doni, primo fra tutti l’olio che brucia per illuminare il Tempio.
Così, prendersi cura degli ulivi, simbolo di tanti valori, può innescare quel processo virtuoso che dalla corresponsabilità conduce alla rigenerazione della Terra e della Coscienza, nostra e del Pianeta.
Adotta un Ulivo, rigenera la terra!
Le radici di un albero sono a volte più sicure che le fondazioni di una casa: quando la terra trema, non è meglio infatti afferrarsi ai rami di un albero? (Cuore , 232)
Partecipa!
Proponiamo di donare una piccola cifra (meno di 6 euro al mese con un impegno anticipato di almeno 3 anni (210 Euro) o di 5 anni (320 Euro).
Puoi scegliere di adottare uno o più ulivi come individuo o come gruppo, o di partecipare con una donazione anche minima, ma di cuore, all’Uliveta del Dono.
Con la nostra partecipazione il progetto pilota: “ADOTTA UN ULIVO – RIGENERA LA TERRA”, si prendera’ cura dei primi 200 ulivi a San Michele – Valle del Sole, come parte di un progetto complessivo che include MaestroOrto, altri interventi di permacultura ed esperienze di formazione, come “Terre di Comunità“.
Cosa ricevi con il tuo dono
- L’esperienza di partecipare a un progetto condiviso di rigenerazione della terra.
- La newsletter che ti informa dei progressi di terra e Ulivi.
- Sconti su esperienze di formazione in Permacultura come ad esempio “Terre di Comunita‘.
- Una Qualità – o Angelo – che accompagnerà l’Ulivo e te che lo accompagni.
Le Qualità verranno incluse in una meditazione di Benedizione il 21 Dicembre e successivamente inviate ai donatori in formato digitale. - Il Certificato di Adozione dell’olivo in formato digitale.
Puoi anche regalare l’adozione dell’Olivo a Natale, dedicando la Qualità a chi riceve il dono e consegnando il certificato d’Adozione.