Come fu il mio inizio in Comunità?
La mia prima esperienza fu con il seminario “Il ciclo vita-morte-vita” condotto da Sergio Bartoli, esperienza non felicissima perché al termine del seminario decisi, così sui due piedi, di non tornare più in questo posto “di matti”. La spinta ad esplorare altri mondi, a ricercare spazi che
percepivo vasti dentro di me, l’insofferenza per la vita quotidiana che mi sembrava stretta e senza senso erano fortissimi, ma non avevo strumenti e conoscenze per recepire e comprendere il messaggio di Sergio, in particolare sul viaggio dopo la morte, e molto di quello che fu detto forse andò perso. Non tutto. Infatti la mia anima raccolse quello che fu trasmesso e passato un po’ di tempo, un po’ titubante, decisi di riprovare con un nuovo seminario. E questa volta andò meglio.


“In cammino alla scoperta di sé” nasce per favorire un avvicinamento a temi psico-spirituali…

… per coloro che sentono l’esigenza di avviare una ricerca interiore o a coloro che vogliono riconoscere e collegare al vivere quotidiano la propria motivazione interiore.

Si tratta di un “portale di ingresso” che aiuta a esplorare la realtà interiore della coscienza in modo graduale e ritmico, accompagnati da altri amici accomunati dagli stessi bisogni. Questo portale diventa utile base per familiarizzare con principi, concetti e termini che caratterizzano il sentiero di evoluzione della coscienza.

Un’opportunità per renderci sempre più partecipi e responsabili dei cambiamenti da attuare per cooperare anche alla crescita della coscienza collettiva.

Oggi sempre di più in diversi ambiti e contesti le parole “meditazione”, “spirito”, “anima”, sono diventate concetti da esplorare, ricercare, sperimentare. Emerge l’esigenza, evidente anche tra i giovani, di entrare in contatto con dimensioni interiori, connesse alla vita quotidiana, da percepire e riconoscere, che richiedono sostegno, incoraggiamento, sistematicità nell’esplorazione.

Sappiamo che il cambiamento parte da noi, per poi includere dimensioni sempre più ampie: dall’ambiente circostante fino all’intero pianeta, con i suoi regni e le sue vite multiformi.

Gli obiettivi del percorso sono:

  • promuovere un contatto più consapevole con sè stessi e con gli altri;
  • scoprire il senso delle cose oltre le apparenze;
  • acquisire strumenti di lettura della realtà individuale e collettiva.

“In cammino alla ricerca di sé” è un percorso introduttivo, propedeutico alla partecipazione all’offerta formativa della Comunità, sia essa costituita dalle scuole tematiche che dalle proposte di crescita psico-spirituale.

Come è strutturato il percorso

Il percorso è strutturato su 6 macro-temi, che seguono un movimento a spirale, a iniziare dalla relazione con sé stessi e le proprie parti fino al riconoscimento e al contatto con la dimensione Divina in noi.

Negli appuntamenti si alternano momenti di presentazione, riflessione e condivisione attraverso la proposta di esercizi e stimoli, mutuati dalla Psicosintesi, dalla Meditazione Creativa e dalla Mindfulness e ispirati ai grandi temi del vivere quotidiano.

Sono previsti 12 incontri di due ore a cadenza quindicinale il Mercoledì dalle 20:00 alle 22:00.

Il percorso ha una durata complessiva di 6 mesi con avvio il 18 Gennaio 2023 e chiusura il 21 Giugno 2023.

Il percorso si svolge online per permettere anche a chi è lontano geograficamente di partecipare e non richiede conoscenze pregresse.

Per chi si iscrive per tempo e per i giovani sono previste notevoli agevolazioni sull’iscrizione

Guarda i dettagli e il calendario 2024 qui

Per informazioni e iscrizioni:

segreteria@comunitadieticavivente.org
Oppure telefona al numero 0578 299985
Lunedì – mercoledì – giovedì (non festivi), ore 19.30-21.30