PRIMO CORSO IN ITALIA!
La gestione sostenibile e olistica del vigneto come ecosistema complesso policolturale, secondo i principi, il design e le pratiche della permacultura.
Metodo, tempi, requisiti
Un corso teorico pratico, in 4 seminari modulari – frequentabili quindi anche singolarmente – (eventualmente inseribili in un successivo corso completo di permacultura PDC 72h) sul tema dell’agricoltura naturale, orientata in particolare alla viticoltura e frutticoltura.
I seminari si svolgeranno nel podere “Poggio del Fuoco” (Pian di mattone, 14 – Città della Pieve – PG), con i seguenti orari:
sabato dalle 9.30 alle 18.30 – domenica dalle 9.30 alle 13.00
Le iscrizioni devono pervenire entro il 31/10.
Per informazioni: Alessandro Turiano – alessandro.turiano@gmail.com, tel. 324 9953824
Il percorso formativo è aperto a tutti ma non è prevista residenzialità (non è prevista ospitalità nelle strutture della Comunità).
E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza (in ogni caso è necessario associarsi).
Sono previste agevolazioni economiche per giovani fino ai 32 anni
Piano di formazione
Tecniche di potatura, piccole costruzioni con materiali naturali, riproduzione di piante officinali (talea, margotta, divisione del cespo), orticoltura naturale, riconoscimento di piante spontanee sia edibili sia utili come bioindicatori, trattamenti naturali.
Attività 2017-2018
Calendario
Sede delle attività
Poggio del Fuoco
Domande Frequenti
Tutti i corsi che durano una settimana partono la Domenica alle 16:30 e terminano il sabato con il pranzo, alle 13:00. I seminari che durano un weekend partono o il venerdì alle 16:30 o il sabato alle 9:30 e terminano la domenica con il pranzo, alle 13:00.
Orari precisi e variazioni vengono comunicati agli iscritti dalla Segreteria.
Se hai dubbi sugli orari di partenza dei corsi che frequenti puoi comunque scrivere alla segreteria.
Sono previste agevolazioni per i giovani fino a 32 anni; per maggiori informazioni contattare la segreteria.
Tutte le Scuole sono aperte ai soci della Comunità, la quale si riserva la facoltà di valutare l’idoneità dei candidati a frequentarle, mediante questionari appositi e eventuali colloqui individuali.
Il programma delle Scuole è articolato in percorsi formativi tematici e in seminari singoli, che si svolgono con diversi gradi di approfondimento, da ottobre a giugno durante i fine settimana. Solitamente è prevista una settimana estiva residenziale. Ogni scuola ha comunque la sua specificità per durata e esigenze didattiche.