“ESSERE APOSTOLI SULLA VIA DEL SERVIZIO”
Questo è l’invito per i “giorni sacri” quest’anno, un percorso che intende applicare le “12 Volontà”, evocate nell’anno 2020-21, nello spazio di 12 campi di servizio.
Maria Maddalena, che è stata la “guida” del percorso dello scorso anno astrologico, assume il compito, assegnatole dal Maestro, di dare la notizia della Sua Resurrezione agli Apostoli, di risvegliarli dal loro sonno, perché ne diano notizia al Mondo.
Questo appello al “risveglio” viene lanciato dal Cielo attraverso l’aspetto dinamico di quadratura tra Saturno e Urano[1], i due Luminari che irradiano le due energie della manifestazione nella forma, il 3° e il 7° Raggio: possiamo osservarne gli effetti nella situazione di tensione in atto sul Pianeta, che propone all’Umanità un superamento critico dell’attuale stato di coscienza.
Urano governa il centro sacrale, della creatività sul piano fisico.
Saturno governa il chakra della gola, della creatività e dell’ispirazione superiore. Con l’insistente continuità del loro dialogo i due Luminari chiedono in modo evidente di compiere un passo decisivo verso il “Rinascimento Planetario”.
Si verifica inoltre un altro aspetto che va a costituire un passo fondamentale nel percorso di avvicinamento al 2025.
Il 12 aprile ci sarà la congiunzione di Giove (2° R.) con Nettuno (6° R.) in Pisces.
Giove è il Luminare sacro che espande nel sistema solare la stessa nota energetica di Amore-Saggezza irradiata dal Sole.
Nettuno è il Signore di Idealismo e Devozione che, nel suo domicilio di Pisces, promuove il processo di Redenzione della materia.
I due Pianeti emanano le stesse energie irradiate da Pisces nello spazio cosmico.
Giove governa il chakra del cuore di cui guida l’espansione e l’apertura.
Nettuno governa il plesso solare nel discepolo avanzato che ne fa fluire l’energia al cuore.
La loro congiunzione costituisce un richiamo al Ritorno del Cristo: Giove apre lo spazio di Amore-Saggezza in cui possano manifestarsi, se recepiti, gli alti ideali ispirati da Nettuno attraverso l’opera umana, motivata dalla sacralità dell’azione.
Come compiere quest’opera redendosi responsivi alla richiesta dei Luminari?
Per dare risposta a questo interrogativo ci sono venuti incontro delle indicazioni che ci hanno portato ad accogliere alcuni collegamenti emersi.
L’idea di collegare i 12 apostoli con i 12 segni zodiacali ce la offre Leonardo Da Vinci che nell’Ultima Cena dispone intorno al Cristo, il Sole centrale radiante, gli Apostoli a gruppi di tre a cui Egli attribuisce la progressiva corrispondenza ai dodici Segni zodiacali (partendo da destra a sinistra, vedere immagine in alto).[2]
Prendendo in considerazione le vibrazioni energetiche irradiate dalla Costellazioni nel Cosmo si è resa evidente la loro corrispondenza con i “settori di sviluppo umano”, indicati dal Maestro Tibetano, che li presenta come “campi di servizio” attraverso cui la Gerarchia, guida il lavoro umano per la realizzazione del Piano evolutivo.[3]
Abbiamo così potuto attribuire ad ogni “settore di servizio” una Costellazione, e il corrispondente Apostolo, che insieme vanno ad assumere la funzione di “guide” della loro espressione sul Pianeta (vedere tabella allegata).
Il nostro compito è di renderci responsivi a questo appello compiendo un’opera di irradiazione costante attraverso i “campi di servizio”, che crei una spirale luminosa attraendo di mese in mese, mentre il Sole li attraversa, la radiosità crescente dei Segni zodiacali sul Pianeta.
Apriamo lo spazio ad accogliere il Ritorno del Cristo!
NOTE __________________________________
[1] in atto dal 2020 e ancora percettibile tutto l’anno 2022
[2] N. Sementovsky-Kurilo: Astrologia, pag. 14-17
[3] A. A. Bailey: Il Discepolato nella Nuova Era I, pag. 30-43 (ed. inglese)
Il Maestro Tibetano indica 10 settori di servizio, guidati da corrispondenti “dipartimenti” della Gerarchia. Noi abbiamo inserito due “settori”; quello del” Lavoro come impegno” e quello della “Giustizia”, che corrispondono all’attività svolta da Virgo e da Libra.
Come svolgere il lavoro?
Nel seguito di questa pagina trovate i link a:
- Introduzione al lavoro (file pdf con il testo di questa pagina)
- Schede per ciascuno dei 12 segni zodiacali
- Schema di meditazione per ciascuno dei 12 Giorni Sacri
- Tabella riassuntiva “Segno/Discepolo/Campo di servizio”
- Musica – proponiamo i seguenti due brani, uno più contemplative, l’altro più attivante:
– Arvo Pärt – Spiegel im Spiegel
– Andrea Ceccomori/Fabrizio Volpi – Turn around
Si può utilizzare questo materiale a livello individuale e/o come gruppo
- Studiando la scheda relativa al segno zodiacale (il 26/12 Aries, il 27/12 Taurus e così via fino al 6/1 Pisces) tenendo presente che si riferisce all’analogo periodo dell’anno a venire.
- Meditando secondo lo schema proposto.
- Appuntando le riflessioni e le intuizioni che arrivano durante i Giorni Sacri.
- Ascoltando un brano musicale per favorire l’entrata nello spazio dei Giorni Sacri.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti potete scrivere a gruppo.aldebaran@gmail.com
BUON LAVORO!
Gruppo Aldebaran
Giorni Sacri 2021-2022
BRANI MUSICALI di sintonizzazione
CALENDARIO
27 dicembre 2021 – Taurus
28 dicembre 2021 – Gemini
29 dicembre 2021 – Cancer
30 dicembre 2021 – Leo
31 dicembre 2021 – Virgo
01 gennaio 2022 – Libra
02 gennaio 2022 – Scorpio
03 gennaio 2022 – Sagittarius
04 gennaio 2022 – Capricornus
05 gennaio 2022 – Aquarius
06 gennaio 2022 – Pisces