Possiamo leggere dalle pagine dell’Insegnamento dell’Etica Vivente:
“Sicuramente il pensiero creativo finirà per rigenerare il mondo. Chi è re del pensiero crea l’evoluzione. Così Noi sospingiamo la coscienza umana a progredire. Noi creiamo col pensiero. L’umanità, invero, deve capire il valore del pensiero! L’Insegnamento, invero, deve venire assimilato da pensieri sensibili! Ogni pensiero di forte impegno incita lo spirito ad una conquista. Ecco perché Noi apprezziamo tanto il pensiero cristallino. Così si crea l’evoluzione.” ( Agni Yoga, § 664)
E ancora:
“II pensiero non muore nello spazio, ma lo attraversa in lungo e in largo. Non ci sono limiti alla sua espansione: ma nulla rimane per sempre nello stesso stato. Se il pensiero è inviolabile, è chiaro dunque che esiste una trasmutazione, e si tratta di sapere in cosa si trasmuta. Il pensiero si trasmuta in fuoco puro. Ne risulta un ciclo perfetto. Dal fuoco sgorga energia, cioè pensiero creativo che, tramite la fornace terrena, torna a riunirsi al fuoco. Il cerchio si chiude e nuova energia è pronta e rigenerata per altro lavoro. Cicli compiuti come questo sono osservabili in tutto l’Universo, ma l’evoluzione del pensiero è specialmente sublime. Pertanto, comprendere il suo valore incita l’uomo ad intensificare la propria energia mentale. Che ciascuno sappia quale tipo di pensiero è più creativo, e giudichi nel suo cuore quale sia per lui più valido. Così si crea una scala di valori”. ( Fratellanza, § 378)
Possiamo addentarci quindi sempre più nel valore e nell’importanza del pensiero e della sua educazione. Ognuno di noi si può riconoscere come un pensatore, ovvero un creatore, in un percorso progressivo di autoconsapevolezza e assunzione di responsabilità.
Il primo passo consiste nel riconoscere che esistiamo noi, ed esiste il Pensiero, da considerarsi come una e propria entità vivente che nasce e si diffonde nello Spazio, anch’esso da intendere come un’entità vivente e non come un vuoto contenitore . Costruita questa prima fondamentale relazione con il Pensiero, ne possiamo comprendere le leggi di formazione e sviluppo, con i vari passaggi: la coscienza del pensatore, la mente, ovvero strumento del pensatore, l’attività del pensiero, l’impressione sul nostro cervello, le cose pensate o forme pensiero, le tecniche di vitalizzazione e invio delle forme pensiero stesse. Possiamo progressivamente impadronirci dell’arte di pensare e di governare la nostra mente, quindi di assumerci la piena responsabilità dei nostri pensieri. Diventiamo allora capaci di comprendere come ogni spazio si riempirà di forme di una certa qualità in relazione alla qualità dei pensieri che lo animano e lo percorrono: non ci sono limiti all’ espansione del pensiero e alle sue possibilità, e in questo suo viaggio nello spazio torna a riunirsi alla stessa fonte che lo ha generato: il fuoco della vita da cui tutto origina e discende. L’evoluzione del pensiero è della massima importanza e comprendere il suo valore ci spinge ad intensificare e migliorare la nostra energia mentale. Ciascuno può scoprire quale tipo di pensiero è più creativo, e imparare a giudicare nel proprio cuore il suo valore.