Vita Activa
13 Luglio ore 16:30 - 19 Luglio ore 13:00
Seminario aperto a tutti, particolarmente suggerito ad una fascia d'età compresa tra i 19 e i 42 anni.
La Settimana
Dare un senso - sia nell'accezione di significato che di direzione - alla propria vita è un bisogno umano fondamentale.
È altrettanto fondamentale, quindi, porsi delle domande sul nostro essere nel mondo, sul senso che possiamo e vogliamo avere, sul perché profondo delle nostre azioni e su come queste possano creare il futuro contribuendo all’evoluzione del nostro pianeta.
Con un taglio teorico-esperienziale, il seminario si pone l’obiettivo di attivare riflessioni e sondare ipotesi intorno a questi grandi temi, intrecciando l’esperienza individuale con quella di gruppo.
"Agendo e parlando gli uomini mostrano chi sono, rivelando attivamente l'unicità della loro identità personale, e fanno così la loro apparizione nel mondo umano." Hannah Arendt
Che cos'è la Psicosintesi
La Psicosintesi è una concezione dell'essere umano concepita da Roberto Assagioli, psichiatra italiano vissuto nel '900.
Può essere intesa come un metodo di autorealizzazione, teso al raggiungimento di una sempre maggiore integrazione delle quattro dimensioni fisica, emotiva, mentale e spirituale dell'essere umano. Alcuni temi chiave del pensiero psicosintetico sono disidentificazione e autoidentificazione, l'azione della volontà, le subpersonalità, l'integrazione della personalità attorno ad un centro unificatore, l'io personale. Offre inoltre varie tecniche applicative come il modello ideale, la trasmutazione delle energie, la sintesi. Viene data vasta importanza allo sviluppo delle qualità superiori e alla dimensione transpersonale dell'esistenza.
Formatori
Programma
- 13 - 19 Luglio - "Settimana estiva Vita Activa, San Michele
Questo seminario si tiene nel casale di San Michele