Verità: il senso profondo della Vita
13 Settembre 2025 ore 9:30 - 14 Settembre 2025 ore 13:00
Il seminario estivo
Incontro di espressione corporea coreografica con la peculiarità di dedicare un tempo al movimento in gruppo, alla respirazione e al dinamismo. Daremo vita con leggerezza al nostro lato creativo e alla nostra verità interiore, che possiamo sperimentare muovendoci senza giudizio, aspettative o limiti imposti dall’esterno. Riscopriremo l’energia individuale di cui ognuno dispone a qualsiasi età e nelle attività che svolge ogni giorno.
Durante il tempo che passeremo insieme, si avrà l’occasione d’entrare in contatto con sè stessi e la propria fisicità, muovendosi in rapporto agli altri. Sviluppare la capacità di produrre movimento a partire dal proprio corpo e nella relazione con quello altrui, rende abili nel comunicare in modo efficace.
La comunicazione esiste sempre, la modalità non verbale spesso condiziona a nostra insaputa le relazioni e i rapporti professionali.
Muovendosi si conoscono e gestiscono anche le proprie emozioni, scoprendone i limiti e i potenziali, e si apprende a coordinare la propria azione con quella degli altri in modo armonico e gioioso.
Cosa faremo insieme
Utilizzeremo il movimento in cerchio, nello spazio, l’espressione corporea con semplici esercizi attraverso il respiro, sequenze di mobilizzazione delle braccia, delle gambe e di tutto il corpo; sperimentazione delle diverse qualità del movimento lento/veloce/forte/leggero, attraverso esercizi guidati.
Durante il lavoro corporeo si utilizzerà la musica che immetterà un clima divertente e giocoso, favorendo la comunicazione e stimolando l’orientarsi nello spazio. La musica ci fa sperimentare il ritmo, la direzione e le pause come quando compiamo qualsiasi azione personale o professionale, favorendo le abilità di scelta, di strategia e potenza, incentivando l’autostima e la motivazione in se stessi.
Ci saranno brevi momenti dedicati al rilassamento per individuare facili tecniche antistress da applicare al bisogno. Durante il rilassamento fisico il partecipante potrà prendere consapevolezza delle percezioni corporee (calma o tensione), dello stato emotivo, e mentale.
Formatori
Programma
- INIZIO - sabato 13 settembre 2025 - AdC - ore 09:30
- TERMINE - domenica 14 settembr 2025 - AdC - ore 13:00