La psicologia dell’anima: i 7 raggi nella coscienza umana
22 Febbraio ore 9:30 - 23 Febbraio ore 13:00
La Scuola
La Psicologia è la scienza che si occupa dell’essere umano, a cui possiamo guardare da tante angolature diverse. Noi scegliamo di considerarlo dal punto di vista dell’anima, il nucleo centrale e più profondo del suo essere.
Così facendo, emerge una visione della vita umana che appare subito molto ampia e ricca, poiché include sia la dimensione individuale che quella universale. Da tale ampiezza nasce una “psicologia delle potenzialità” che va a completare, se non a sostituire, la psicologia “classica” che si occupa prevalentemente di ciò che ostacola lo sviluppo della persona.
In realtà il nostro vero benessere e il senso di soddisfazione cui tanto aspiriamo, si realizzano pienamente solo quando scopriamo il nostro posto nel mondo e quando troviamo la via per dare espressione ai nostri talenti più autentici, dopo averli riconosciuti.
L’opera di auto-trasformazione vista dalla parte dell’anima, rappresenta un approccio di avanguardia nell’ambito delle varie correnti psicologiche attuali e possiamo senz’altro considerarla una via del futuro e per il futuro
Metodo, tempi e requisiti
La Psicologia dell’Anima basa sulla scienza dei 7 Raggi e fornisce una mappa completa dell’evolversi della coscienza umana, sia individuale che collettiva. Lo studente è accompagnato, di anno in anno e attraverso vari passaggi, dallo sviluppo pieno della propria personalità alla fusione col proprio nucleo, l’Anima o Sé superiore.
Il corso è particolarmente indicato anche come strumento per operatori in campo psicologico e sociale dell’apprendimento, trattandosi di un modello completo di approccio all'essere umano.
La Scuola è articolata in 5 anni di base e 2 anni di approfondimento. Il biennio tratterà temi che saranno definiti di anno in anno e sarà aperto anche a tutti coloro che hanno frequentato la precedente "Scuola dei Tipi Umani".
Ogni anno è costituito da una settimana estiva e da un seminario di 2 giorni (week-end).
Docenti
Marina Bernardi,
psicologa, da 30 anni è impegnata in ruoli di responsabilità nella Comunità di Etica Vivente.
Il suo rapporto con la psicologia come strumento per il pieno sviluppo dell’essere umano, si è aperto a includere la visione psicoenergetica, che considera l’uomo come insieme di energie e forze da integrare e armonizzare; da qui il suo approccio alla coscienza umana si è ulteriormente ampliato verso una Psicologia dell’Anima, che guarda all’intera vita come espressione animica.
Insegna in varie Scuole della Comunità, quali l’Accademia di Psicoenergetica, la Scuola Psicologia dell’Anima, la Scuola per Focalizzatori di Gruppo, il percorso di Guarigione Spirituale e il Corso dell’Arte del Passaggio.
Un suo campo di interesse e vocazione particolare è la Scienza dei Gruppi, su cui tiene seminari e conferenze sia in Italia che all’estero (Israele, Argentina, Brasile, Canada, Spagna…), attribuendo al Gruppo una grande potenzialità come via di costruzione del futuro.
È co-fondatrice della Science of Group Work, un’iniziativa volta ad accompagnare i gruppi nel loro processo di formazione e di sviluppo.
Calendario Attività
ATTIVITÀ 2024 – 2025
2° anno
- 20-26 luglio 2025 - AdC - I Raggi nel microcosmo e nel macrocosmo
5° anno
- 17-23 agosto 2025 - AdC - Le vie di espressione dell’anima e le sue leggi
ATTIVITÀ 2023 – 2024
1° anno
- 21-27 Luglio 2024 - L’anima nel tempo e nello spazio, presso Igeia
4° anno
- 18-24 Agosto 2024 - Incontro e fusione tra personalità e anima, presso Igeia
5° anno in uscita
- 11-17 Agosto 2024 - Le vie di espressione dell’anima e le sue leggi, presso Igeia
4° anno
- 22-23 febbraio 2025 - AdC - Scissure e integrazione
1° anno
- 8-9 marzo 2025 - AdC - Riconoscere le influenze di raggio nella manifestazione di sè