Dal corpo alla danza – Seminario estivo
29 Giugno 2024 ore 9:30 - 30 Giugno 2024 ore 13:00
Il seminario estivo
In questo seminario ognuno donerà a se stesso l’opportunità di esprimere la sua Anima attraverso le caratteristiche del suo corpo, nel rispetto delle proprie possibilità motorie.
Durante il seminario accompagneremo dolcemente il corpo fisico a trovare un “radicamento”, a distendersi, ad alleggerirsi dei pesi e delle tensioni inutili, respirando in modo più funzionale.
Creeremo lo spazio interiore di consapevolezza più adatto per ciascuno affinché l’energia del movimento e della danza possa “attraversare” noi stessi con più fluidità.
Arriveremo ad esprimere la bellezza di un movimento ritmato in gruppo entrando anche nella geometria delle danze in cerchio.
Il programma comprende
- Esercizi di distensione corporea e respirazione
- Movimenti spontanei ed esplorativi
- L’esperienza del “centro” e del “corpo neutro”
- Passi di danze in cerchio e armonizzazione del gruppo
Il lavoro corporeo si svolgerà sia nel silenzio che con l’utilizzo di appositi brani musicali.
La domenica mattina si completerà l'esperienza con la musica dal vivo a cura di Elisa Marroni.
Questo seminario è per:
- coloro che sentono la necessità di integrare il proprio corpo con il lavoro psico-spirituale;
- non è necessario avere già delle esperienze precedenti nel campo della danza.
Docenti
Carolina Botti
Ballerina per l'armonizzazione corpo-mente-spirito.
Sono nata a Roma il 20 dicembre 1965 e fin dall’adolescenza, per dieci anni, ho studiato danza classica, moderna, contemporanea e “arte del movimento” con Monica Canducci.
Dal 1987 insegno Danza Sacra in Cerchio attraverso corsi e seminari in tutta Italia, creo numerose danze e conduco training di formazione. Ho insegnato per venti anni nella scuola dell’infanzia e Primaria creando il metodo DSC Girodanzointondo. Sono presidente dell’Associazione Italiana Danza Sacra in Cerchio e direttrice artistica del gruppo Circulus Stellarum nato per divulgare le “Danze della Luce” che ho creato io stessa sulla musica sacra di Hildegard von Bingen.
A gennaio 2023 ho conseguito l’abilitazione al metodo di consapevolezza ed integrazione corporea Move in Mind™ di Monica Canducci che sto praticando come practitioner con incontri individuali e di gruppo.
Programma
- INIZIA sabato 29 giugno 2024, ore 9.30
- TERMINA domenica 30 giugno 2024, ore 13:00