Orchestrare il 2024 nello spazio musicale di Robert Schumann
29 Dicembre 2023 ore 16:30 - 1 Gennaio 2024 ore 13:00
Il seminario di Capodanno
Questo seminario esperienziale ci darà l'opportunità di attraversare ed essere attraversati dal capolavoro assoluto che è il Quintetto per pianoforte ed archi op. 44 in Mib maggiore di Robert Schumann.
Energia gioiosa contrapposta a tensioni drammatiche, introspezione, lirismo, cantabilità in infinite sfumature si alternano in questa opera musicale straordinaria.
In questo seminario utilizzeremo vari strumenti tra cui l'ascolto, il lavoro sul corpo e l'espressione materica attraverso l'argilla per "accordare" il nostro strumento corpo e accompagnare l'Anima in uno stato di profondo abbandono e calma interiore.
Avremo l’opportunità di connettere la nostra interiorità (sia personale che collettiva) all’infinito equilibrio in movimento dell'universo e orchestrare in modo creativo il nuovo anno 2024.
Il seminario si conclude col Concerto di Capodanno alle ore 12 del 1° gennaio, in cui il Quintetto di Schumann verrà eseguito dal vivo.
Cosa faremo insieme
Studieremo e faremo esperienza dell' architettura del Quintetto per pianoforte ed archi op. 44 in Mib maggiore di Robert Schumann attraverso un ascolto accurato dell’ossatura compositiva, in relazione con il nostro mondo percettivo ed espressione corporeo/vocale, sia personale che corale, per poi cercare di sintetizzare il vissuto in una "forma" espressiva materica (argilla e altro materiale).
Questo lavoro ci darà modo di ampliare lo sguardo, la capacità di ascolto e ricettività in generale, di cogliere le sfumature, i colori che Schumann ci porge con incredibile maestria.
Immagine di repertorio: Claudia Bombardella Trio
Conduttori
Programma
- INIZIA venerdì 29 dicembre 2023, ore 16:30
- TERMINA lunedì 1 gennaio 2024, ore 13:00
Questo seminario si svolge all'Aula della Cultura