La leadership è una funzione naturale e necessaria all’interno di qualsiasi organismo cosciente che impregna e pervade la sua “sfera dell’essere” con un senso di significato e appartenenza. La leadership assicura che la promessa innata del gruppo venga attivata e accelerata e che il suo scopo e destino profondi vengano realizzati nel tempo. La leadership è sensibile e consapevole dei cicli, delle stagioni e dello stato psicologico del gruppo con le sue varie esigenze di sviluppo e coltiva con compassione e abilità le giuste condizioni psico-energetiche in cui la promessa collettiva può dispiegarsi e infine fiorire attraverso la sintesi dei contributi di tutti.

La leadership mantiene un senso di coerenza nel campo generale del gruppo in modo che ogni parte comprenda e percepisca profondamente di essere parte del tutto e che il “tutto” può esprimersi pienamente solo attraverso un campo di gruppo integrato e allineato. Il ruolo della leadership nel tempo e nello spazio è quello di aiutare a precipitare la promessa e il potenziale di un futuro preferito e promesso nella matrice dell’Adesso. La leadership supporta il processo di rivelazione in continuo divenire e ricorda all’organismo il suo posto all’interno del più ampio schema delle cose.

La leadership, tuttavia, è più di una funzione, è una presenza ardente di rigenerazione costante. Se osserviamo la geometria energetica del campo di gruppo, abbiamo la componente verticale che determina lo scopo e la direzione insieme a una componente orizzontale che assicura la coesione interpersonale del campo. L’asse verticale incarna l’aspetto Maschile mentre l’estensione orizzontale è una funzione dell’aspetto Femminile. Quando questi si intersecano abbiamo una croce. La leadership richiede uno stato dinamico di equilibrio tra l’energia Femminile e quella Maschile e quindi la leadership si trova al centro di questa croce e da lì serve.

Oltre alla croce, un altro simbolo può aiutare a illustrare l’equilibrio dinamico richiesto dalla leadership in azione. Immaginiamo un Cerchio (o una Sfera) che rappresenta la membrana permeabile che delimita e contiene l’ecosistema del gruppo con un punto focalizzato al centro. In questo modo, la Presenza della Leadership si trova sia al Centro come portatrice del Seme Ardente dello Scopo (Energia Maschile) sia alla periferia della sfera e dello spazio che contiene al suo interno nel Fuoco dell’Amore (Energia Femminile) nutrendo e sostenendo l’intero sistema vivente. In un organismo sano e fiorente, gli aspetti Maschile e Femminile della leadership si ergono e agiscono insieme in un equilibrio dinamico come una Forza Creativa combinata.

La leadership è anche incaricata di un’altra responsabilità: vale a dire, quella di collegare la sfera dell’ecosistema del gruppo al più grande sistema senziente in cui “vive, si muove e ha il suo essere“. Nessun individuo, gruppo o sistema esiste da solo e separato e quindi un ruolo vitale della leadership è quello di ricordare all’organismo che esiste all’interno di un universo colmo di vite in evoluzione ed è un aspetto integrante di un continuum – che abbraccia il microcosmo e il macrocosmo – spesso definito la Grande Catena dell’Essere.

Michael Lindfield