Guardare un falco dalla coda rossa alzarsi in volo e formare cerchi silenziosi e aggraziati sopra Meditation Mount in una calda mattina di primavera mi ha fatto riflettere su ciò che può davvero sospingere le nostre vite e può elevare la coscienza a nuove vette.
Qual è l’elemento mancante che porta la vita sempre più in alto e ci libera dall’attrazione gravitazionale delle paure e delle fissazioni terrene? Mentre riflettevo su questa domanda nello spazio senza tempo della Ojai Valley nel sud della California, la risposta è caduta dal cielo blu sopra di me: “il Fuoco dell’Amore Incondizionato“.
Fin dall’infanzia sono stato affascinato dai nostri amici uccelli e spesso ho sognato di emulare la loro abilità di ascensione. Sto gradualmente scoprendo che è il calore che si irradia da un cuore aperto e premuroso che genera le correnti d’amore necessarie che sollevano le ali spiegate della nostra umanità. L’amore rompe il freddo circolo dell’interesse personale e trasforma questo anello chiuso in una spirale che si muove verso l’alto e consente alla Gioia della Vita di scorrere e circolare liberamente attraverso le arterie della nostra esperienza umana.
L’ingiunzione ad “amarsi l’un l’altro” è uno degli insegnamenti scientifici più profondi mai dati all’umanità, poiché tutta l’evoluzione procede sulla forza dell’Amore. Questo non è l’amore sentimentale della fantasia adolescenziale, ma l’amore profondo di un cuore aperto e compassionevole che abbraccia i bisogni degli altri e cerca di costruire relazioni giuste con tutti gli aspetti della vita, sia visibili che invisibili. È il Principio della Buona Volontà in azione.
Con gli innumerevoli orrori generati dall’odio che attualmente tengono lo spirito umano in una morsa di paura, la chiave per liberarci si trova nel potere di amare incondizionatamente. Negli insegnamenti dell’Agni Yoga, si afferma che i tre principali colpevoli che ci impediscono di sperimentare il flusso del Fuoco dell’Amore sono la Paura, il Dubbio e l’Autocommiserazione. Questa empia trinità tiene prigioniero lo spirito, impedendoci di raggiungere le altezze stellate dove la nostra natura terrena può fondersi con la nostra essenziale Natura Cosmica.
È dolorosamente ovvio che non possiamo più continuare a vivere in una società senza cuore basata sull’illusione della separazione in cui l'”altro” deve essere temuto e disprezzato. Quanto tempo ci vorrà per realizzare che la lama seghettata dell’odio recide la nostra connessione con la Vita e taglia le ali dell’anima, rendendoci legati alla terra?
Con l’immagine del falco in volo ancora fresca in mente, una seconda domanda si presentò quella stessa mattina di maggio. “Qual è la differenza tra innamorarsi e elevare il nostro amore?” Riflettendo sulle mie esperienze, direi che, in generale, quando ci “innamoriamo“, può sorgere la tendenza ad innamorarsi e concentrarsi su un solo progetto o persona in particolare. Questa nuova priorità prende il sopravvento e spesso fa sì che altri aspetti della vita spariscano dalla vista e, senza la nostra attenzione focalizzata, non ricevono più l’amore e le cure necessarie per nutrirli e sostenerli.
Al contrario, quando “eleviamo il nostro amore”, possiamo accogliere e abbracciare un più vasto panorama della vita. Teilhard de Chardin ha dichiarato: “Tutto ciò che ascende, converge“. È attraverso gli “occhi del cuore” che percepiamo il Principio dell’Unanimità e comprendiamo l’interconnessione e l’amore sottostante che infonde e permea tutta la Creazione.
Elevando il nostro amore, abbracciamo il mondo nello spazio infinito del cuore. Questo è ciò che il Buddha e il Cristo sono stati in grado di fare così abilmente: contenere il dolore e la sofferenza dell’esperienza umana con profonda compassione e comprensione amorevole nel calice dei loro cuori.
Queste due grandi vite sono testimonianze inconfutabili del potere dell’Amore di trasformare e dissolvere tutti gli ostacoli e una ferma certezza che c’è un sentiero illuminato attraverso l’attuale sofferenza umana. L’Amore Incondizionato è il Fuoco del Cielo manifestato sulla Terra attraverso una coscienza liberata, aperta a nuove possibilità e non più vincolata dal dolore e condizionata dalla paura.
Elevando il nostro amore, solleviamo tutti gli esseri con noi sulle ali della compassione.
Elevando il nostro amore, le porte del cuore si aprono e abbiamo l’accesso a quel sentiero infuocato che conduce verso quella Presenza eterna che chiamiamo Amore Incondizionato”.
Elevando il nostro amore insieme, vengono rivelati Sentieri di Bellezza che conducono ad una tanto agognata rinascita planetaria in una nuovo giro della spirale evolutiva.
di Michael Lindfield