“Fate anche in modo che leggendo la vostra storia, il malinconico s’inclini al riso, il gaio lo sia ancor di più, l’ignorante non s’arrabbi, la persona colta ne ammiri l’immaginazione, quella grave non la disprezzi, e la persona di spirito non manchi di lodarla. (…)”
Metodo, tempi, requisiti
Il seminario si propone una rilettura del capolavoro ” di sogno e di fumo ” di M.Cervantes cercando di cogliere il significato profondo di questo libro misterioso e molteplice. Confronteremo la nostra vita vissuta con quella di Don Chisciotte così ricca, così complessa, così divertente, così fantastica, così inverosimile. Quanto ci appartiene questo triste hidalgo provinciale, quest’uomo della rarità: uno che inventa completamente la sua vita e quella degli altri?
Attività 2017-2018
Calendario
Sede delle attività
Aula della Cultura
Domande Frequenti
Tutti i corsi che durano una settimana partono la Domenica alle 16:30 e terminano il sabato con il pranzo, alle 13:00. I seminari che durano un weekend partono o il venerdì alle 16:30 o il sabato alle 9:30 e terminano la domenica con il pranzo, alle 13:00.
Orari precisi e variazioni vengono comunicati agli iscritti dalla Segreteria.
Se hai dubbi sugli orari di partenza dei corsi che frequenti puoi comunque scrivere alla segreteria.
Sono previste agevolazioni per i giovani fino a 32 anni; per maggiori informazioni contattare la segreteria.
Tutte le Scuole sono aperte ai soci della Comunità, la quale si riserva la facoltà di valutare l’idoneità dei candidati a frequentarle, mediante questionari appositi e eventuali colloqui individuali.
Il programma delle Scuole è articolato in percorsi formativi tematici e in seminari singoli, che si svolgono con diversi gradi di approfondimento, da ottobre a giugno durante i fine settimana. Solitamente è prevista una settimana estiva residenziale. Ogni scuola ha comunque la sua specificità per durata e esigenze didattiche.