Chi risponde da Torino, chi da Bolzano, chi da Ravenna, da Roma o dalla Sicilia… Un “Intelligence Service” per tutte le richieste che arrivano: da quelle più ordinarie a quelle più impegnative!

Parlando di segreterie e segretarie, la casistica è ampia. Evitando la tipologia “Cha cha cha della segretaria” e quella dei film anni ‘60, qui in Comunità siamo arrivati da tempo alla figura della “Segretaria Online”. Le sue caratteristiche sono di essere sempre informata, digitalizzata, oltre che accogliente e disponibile con chi chiama, per gestire al meglio la “frontiera” della comunicazione della Comunità.

Le Segretarie Online che si alternano al telefono durante gli orari di segreteria sono sette e coprono tutta l’Italia in una rete di contatti ed ascolto: chi risponde da Torino, chi da Bolzano, chi da Ravenna, da Roma o dalla Sicilia. Un “Intelligence Service” per tutte le richieste che arrivano, da quelle più ordinarie (vorrei iscrivermi alla scuola…, al seminario…, non ricordo se mi sono iscritta al seminario…, vorrei sapere come si arriva a Poggio del Fuoco…. vorrei la stanza singola… vorrei il numero di telefono di “Tizio”…) a quelle più impegnative (che seminari potrei frequentare?…che tipo di Comunità siete?… sto cercando una Comunità in cui vivere, voi potete offrirmi ospitalità?…).

In realtà è un onore accogliere le persone che si avvicinano e una grande responsabilità rappresentare per loro, in quel momento, la Comunità stessa. Se sono fredda, arida, sbrigativa, la brutta impressione che faccio ricadrà anche sulla Comunità.

Nel tempo le telefonate sono cambiate, soprattutto sono cambiate le modalità di accesso ed ora molte delle richieste d’informazioni arrivano per email alla Segreteria Centrale, dalla Capa Paola Butch che gestisce la stragrande maggioranza del lavoro.

Nella struttura della Comunità, la Segreteria ha questo enorme ruolo di organizzare e registrare tutto ciò che riguarda le attività dei soci, delle scuole, dei seminari, della gestione dell’ospitalità nei casali. Per chi non ne fosse cosciente, i soci sono centinaia e la nostra Capa avrebbe veramente necessità di un aiuto continuativo. C’è qualcuno interessato ad entrare in questo  gruppo splendido, di grande calore e collaborazione? Pare che, dopo un anno si ottengano grandi benefici, forse anche l’indulgenza plenaria, se ci si impegna molto…

Loretta Todesco