Come preannunciato nella scorsa Newsletter, abbiamo dato il via a una nuova tappa evolutiva della nostra comunicazione.
Questa volta, prima ancora che dalla corporate identity della Comunità, siamo partiti dal sito web, in se e per se, volendolo promuovere a principale strumento di diffusione delle informazioni sulle nostre attività.
La storia evolutiva di questa finestra sulla rete descrive bene il processo di crescita che porta un seme a trasformarsi in albero.
La sua primissima versione consisteva in un’unica fogliolina: una “home page” unico fondo con il logo e le info per i contatti (orari segreteria, telefono, ecc.). Da quella prima stringatissima “vetrina” siamo cresciuti, anno dopo anno, in numero di pagine e volontà di comunicare, arrivando – l’anno scorso – ad una parziale affermazione di indipendenza dalla versione cartacea del Programma delle Attività e una prima incursione nel mondo della vita di gruppo, dei contenuti e dei progetti: in itinere e futuri.
Quest’anno il nostro seme è giunto a maturazione, in una versione completa e più al passo con i tempi: l’albero si è riempito di foglie e ha ribaltato la situazione, diventando non solo la principale fonte d’informazione sulle nostre attività, ma anche il depositario e distributore di quel “Programma annuale” che prima veniva spedito per posta.
Ma vediamo quali sono le principali novità, che distinguono quest’ultima versione del sito.
Cominciamo dal layout grafico che, come tutti possiamo costatare, si è caricato di energia ed efficacia comunicativa, offrendo foto, colori e luoghi pieni di vita. Il risultato è una innegabile piacevolezza per l’occhio e una maggiore semplicità e immediatezza per la mente.
La struttura in aree, sezioni e pagine adesso è meno “esoterica” e più facilmente intuibile. Dalla barra del menu principale, sono raggiungibili, in maniera diretta o indiretta, tutte le foglie dell’albero e la funzione (cerca), sempre presente, consente di raggiungere velocemente quei contenuti di cui non si ricorda o non si conosce la categorizzazione.
Il calendario generale, accessibile dalla home page, riporta mese per mese le date di tutti gli appuntamenti attivi in Comunità: sia quelli relativi ai vari percorsi formativi che quelli di eventi e incontri, programmati o “estemporanei”. I patiti degli “organizer” on -line saranno contenti di sapere che è possibile salvare “automaticamente” su +Google Calendar e ICal (Apple) tutti gli appuntamenti forniti di data, siano essi riportati nel calendario generale che nelle singole specifiche pagine.
Nelle schede delle attività formative la notazione della sede è sempre corredata da una piccola photo-gallery, che consente ai neofiti di avere un’idea del luogo e dell’atmosfera in cui faranno la loro esperienza di studio e vita di gruppo.
E’ finalmente attivo il blog, nel quale andranno a confluire tutti i contributi di contenuto, condivisione, informazioni trasversali, ecc. che faranno da corredo e approfondimento alle pagine “istituzionali”, assorbendo in itinere la vitalità comunicativa della nostra organizzazione.
Ultimo, ma non ultimo (anche perché altro ci sarebbe da segnalare, ma vogliamo lasciarvi il gusto della scoperta), nella sezione “Vita di Gruppo” ci sono i calendari relativi a quelle attività più interne, sostanzialmente dedicate e frequentate dai soci residenti, quali i laboratori e i gruppi di condivisione. Appuntamenti e date che fino ad ora hanno avuto una circolazione “casareccia”, stile passa parola, e che adesso – pur mantenendo anche questa modalità di diffusione – saranno divulgate per quanti, residenti stabili o occasionali, abbiano voglia di sperimentare gli spazi di gruppo della nostra vita quotidiana.