Il corso in sintesi
Questo corso rappresenta la prima parte del percorso di studio e pratica della Meditazione Creativa, concepito e preparato da Roberto Assagioli ed un gruppo di suoi collaboratori.
Grazie a questa formazione si acquisiscono le conoscenze e competenze di base della Meditazione Creativa, da sviluppare poi attraverso l’allenamento alla meditazione e l’uso di tecniche di rinnovamento della coscienza individuale e di gruppo.
Il percorso formativo del Corso si sviluppa nell’arco di tre anni.
Le basi della Meditazione Creativa
"La meditazione è azione interna: richiede azione positiva ed è nettamente efficace perché apporta cambiamenti dentro di noi e – a lungo andare – nella situazione mondiale. Trasforma la realtà." Roberto Assagioli
La conoscenza di base della Meditazione Creativa prevede diverse fasi: Distacco, Allineamento, Silenzio, Concentrazione, Meditazione riflessiva, Meditazione ricettiva, Visualizzazione e uso creativo dell’immaginazione, Irradiazione e Benedizione.
Come partecipare
Si può frequentare il corso con tre modalità: a distanza o presso i centri collegati alla Comunità.
FORMAZIONE PRESSO CENTRI COLLEGATI
In presenza, presso centri sul territorio.
Si svolge attraverso Associazioni e gruppi affini alla Comunità presenti in varie città in Italia e all’estero. Le attività in presenza sono focalizzate da esperti della Comunità e prevedono lo studio e pratica della meditazione creativa in gruppo.
Per informazioni e contatti
FORMAZIONE ONLINE IN GRUPPO
Incontri periodici con un gruppo di esperti.
Il corso triennale online si svolge con un incontro al mese online di lettura delle dispense e di pratica della meditazione in gruppo. Gli incontri sono focalizzati da esperti della Comunità e si svolgono secondo un calendario prefissato, che puoi consultare qui.
Per informazioni e iscrizioni Guarda la scheda del corso online.
FORMAZIONE INDIVIDUALE
Incontri periodici con un gruppo di esperti.
I partecipanti ricevono il materiale di studio con cadenza periodica per corrispondenza.I partecipanti possono usufruire gratuitamente del tutoraggio di un esperto della Comunità, in grado di assisterli nello studio e nell’esperienza individuale.
Per informazioni
Scrivi alla segreteria.
Per approfondire:
È possibile inoltre approfondire la propria formazione partecipando ai Seminari online di pratica della Meditazione e alla Settimana estiva, dedicata alla sperimentazione in gruppo del rapporto tra la Meditazione Creativa e la vita quotidiana e ad approfondire aspetti specifici di sviluppo della coscienza.
Le prossime date in programma
- 11 Agosto - 17 Agosto
Coordinamento: Elisabetta Raspini
È membro della Comunità di Etica Vivente dal 1992. Fa parte dei vertici della Comunità, ed opera in particolare nell’ambito di progetti legati alla vita psico spirituale del gruppo e alle relazioni con altri gruppi affini nel mondo. È anche parte dei gruppi direttivi delle Associazioni “Sundial House” in Inghilterra e “Meditation Mount” in California, entrambi aventi per obiettivo la diffusione delle Leggi e Principi della vita dell’anima e della Meditazione Creativa. E’ inoltre un membro attivo dell’Associazione Internazionale di Meditazione Creativa. Leggi la biografia completa