Il primo gennaio 2024 le porte dell’Aula della Cultura, a Città della Pieve, si apriranno per una matinée d’eccezione: un Concerto di Capodanno a offerta libera con musiche di Schumann.

Potremo iniziare il 2024 ascoltando le Kinderszenen (scene infantili) in mi bemolle maggiore, op. 15 e il Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle magg., op. 44. Ad offrire questa esibizione saranno il Quartetto Klem – violini, viola e e violoncello – e Giulia Grassi al pianoforte.

Il concerto avrà inizio a mezzogiorno – a entrata con donazione libera – ed è patrocinato dal Comune di Città della Pieve. Vi attendiamo con gioia il primo gennaio 2024, per celebrare insieme l’inizio di un nuovo anno ricco di bellezza.

Il Quartetto Klem formato da Elena Pavoncello, violinista, Sofia Bandini, violinista, Carlotta Libonati, violista, Lara Biancalana, violoncellista – nasce nel 2021 nell’ambito dei corsi di musica da camera della Scuola Internazionale di Musica – Avos Project. È un gruppo eclettico ed eterogeneo formato da quattro giovani musiciste, tutte e quattro già appassionate di musica da camera. Nonostante sia una formazione estremamente giovane, si è già esibita in stagioni come Promu – All for music, Max70 in Villa di Donato a Napoli, i Tramonti di Tinia di Avos Project, l’Etruria Musica Festival e l’Oratorio del Gonfalone di Roma. La scorsa estate ha preso parte alla stagione Giovani Talenti dell’Orchestra da camera di Perugia ed è stata Ensemble in Residence di Villa Pennisi in Musica. Recentemente il Quartetto Klem è risultato vincitore della 2ª edizione del Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani” istituito dalla Filarmonica di Rovereto.

Giulia Grassi è una pianista di formazione classica impegnata nella ricerca di punti di contatto tra stili e culture musicali.
Formatasi al Conservatorio Cherubini di Firenze e al Royal College of Music di Londra, Giulia si è esibita in Italia, Ungheria, Regno Unito, Francia, Norvegia, Cina e Stati Uniti in contesti quali l’Accademia Filarmonica Romana, Pushkin House e il Victoria and Albert Museum, Londra, Il FIMU Festival di Belfort (Francia), l’Istituto italiano di Cultura e il Consolato italiano di Pechino e Canton (Cina).
Con l’organettista Francesco Berrafato fonda Duoende, un progetto tra musica classica e musica popolare. Il duo pubblica nel 2019 il primo album Rosa&Dmitri. Nel 2021 Giulia Grassi pubblica Drops, un album di composizioni originali per le immagini scelto come colonna sonora della Docuserie La prima donna che, trasmessa su Rai 1, a cui Giulia partecipa anche come voce narrante.

Come sempre puoi contattare sarasvati.arte@comunitadieticavivente.org oppure scrivere a 3333136867 per informazioni e iscrizioni. Vi aspettiamo!