Il primo gennaio 2024 le porte dell’Aula della Cultura, a Città della Pieve, si apriranno per una matinée d’eccezione: un Concerto di Capodanno a offerta libera con musiche di Schumann.
Potremo iniziare il 2024 ascoltando le Kinderszenen (scene infantili) in mi bemolle maggiore, op. 15 e il Quintetto per pianoforte e archi in mi bemolle magg., op. 44. Ad offrire questa esibizione saranno il Quartetto Klem – violini, viola e e violoncello – e Giulia Grassi al pianoforte.
Il concerto avrà inizio a mezzogiorno – a entrata con donazione libera – ed è patrocinato dal Comune di Città della Pieve. Vi attendiamo con gioia il primo gennaio 2024, per celebrare insieme l’inizio di un nuovo anno ricco di bellezza.
Il Quartetto Klem – formato da Elena Pavoncello, violinista, Sofia Bandini, violinista, Carlotta Libonati, violista, Lara Biancalana, violoncellista – nasce nel 2021 nell’ambito dei corsi di musica da camera della Scuola Internazionale di Musica – Avos Project. È un gruppo eclettico ed eterogeneo formato da quattro giovani musiciste, tutte e quattro già appassionate di musica da camera. Nonostante sia una formazione estremamente giovane, si è già esibita in stagioni come Promu – All for music, Max70 in Villa di Donato a Napoli, i Tramonti di Tinia di Avos Project, l’Etruria Musica Festival e l’Oratorio del Gonfalone di Roma. La scorsa estate ha preso parte alla stagione Giovani Talenti dell’Orchestra da camera di Perugia ed è stata Ensemble in Residence di Villa Pennisi in Musica. Recentemente il Quartetto Klem è risultato vincitore della 2ª edizione del Concorso per Quartetto d’Archi “Pietro Marzani” istituito dalla Filarmonica di Rovereto.
Giulia Grassi è una pianista di formazione classica impegnata nella ricerca di punti di contatto tra stili e culture musicali.
Formatasi al Conservatorio Cherubini di Firenze e al Royal College of Music di Londra, Giulia si è esibita in Italia, Ungheria, Regno Unito, Francia, Norvegia, Cina e Stati Uniti in contesti quali l’Accademia Filarmonica Romana, Pushkin House e il Victoria and Albert Museum, Londra, Il FIMU Festival di Belfort (Francia), l’Istituto italiano di Cultura e il Consolato italiano di Pechino e Canton (Cina).
Con l’organettista Francesco Berrafato fonda Duoende, un progetto tra musica classica e musica popolare. Il duo pubblica nel 2019 il primo album Rosa&Dmitri. Nel 2021 Giulia Grassi pubblica Drops, un album di composizioni originali per le immagini scelto come colonna sonora della Docuserie La prima donna che, trasmessa su Rai 1, a cui Giulia partecipa anche come voce narrante.
Come sempre puoi contattare sarasvati.arte@comunitadieticavivente.org oppure scrivere a 3333136867 per informazioni e iscrizioni. Vi aspettiamo!