Si è da pochi giorni concluso il convegno online “Attivare una nuova leadership: la chiave per il futuro dell’umanità”.

Questo evento, che abbiamo offerto dal 22 al 24 novembre 2024 come Comunità di Etica Vivente – e che ha visto la partecipazione di più di 200 partecipanti da 15 nazioni –  ha segnato la conclusione di un percorso triennale dedicato alla ricerca e alla scoperta di una nuova visione della leadership.

Abbiamo lavorato insieme per creare un “calice di gruppo”, un terreno fertile dove potessero essere accolti i semi di una nuova leadership, per farli germogliare nella coscienza dell’umanità. Non è stato solo un incontro, ma un’esperienza collettiva di crescita e co-creazione: un laboratorio vivente in cui abbiamo riflettuto, meditato e condiviso intuizioni profonde.

Durante il convegno, abbiamo lavorato per lasciare andare i vecchi modelli di leadership, per abbracciare prospettive più autentiche, radicate nel servizio e nella responsabilità al servizio del bene comune.

Attraverso momenti di meditazione, come quella sulla “disidentificazione” (la tecnica proposta dalla Psicosintesi per osservare la realtà e se stessi con giusto distacco) e attraverso sessioni di riflessione collettiva, ci siamo impegnati per liberarci dalle strutture ideologiche limitanti sulla Leadership, e per prepararci a ricevere ispirazioni più elevate.

Le Qualità per una Leadership autentica

Abbiamo compreso che la leadership autentica richiede coraggio, profondità e umiltà, unita alla capacità di accogliere e valorizzare il contributo degli altri. Questo approccio non superficiale alla leadership è emerso come fondamentale per affrontare le sfide e le incertezze del nostro tempo.

Un tema centrale è stato il coraggio, esplorato nella sua profondità e nelle sue molteplici sfaccettature. Oltre alla forza necessaria per affrontare le sfide, abbiamo riscoperto il valore della vulnerabilità: non come segno di debolezza, ma come forza autentica che consente di riconoscere e trasformare le proprie fragilità in opportunità di crescita.

Essere leader oggi significa infatti avere il coraggio di mostrarsi autentici, accettare i propri limiti e aprirsi al contributo degli altri. Questa autenticità genera fiducia e connessione, elementi essenziali per creare comunità solide e armoniose.

Unione e Cuore

Abbiamo lavorato anche per integrare le “polarità” connesse al tema di una Leadership rinnovata: razionalità e intuizione, maschile e femminile, individualità e collettività. È proprio la capacità di armonizzare queste forze opposte in una sintesi che è emersa come qualità chiave per i leader del futuro, capaci di mantenere equilibrio e coerenza in contesti complessi.

Un altro aspetto fondamentale esplorato è stato il ruolo del leader come portatore di pace e armonia. Il leader può incarnare chiarezza, equilibrio e coerenza ed attingere allo spazio del cuore, per diventare una guida luminosa per gli altri.

Abbiamo lavorato insieme sul significato più profondo della leadership come atto d’amore e servizio, capace di armonizzare le diversità e creare spazi dove ognuno possa esprimere il proprio dono unico.

Una Leadership Ispirata

I tanti contributi di relatori e partecipanti ci hanno aiutato a considerare la leadership da vari punti di vista, come le diverse facce di un unico diamante: abbiamo riflettuto sul sole come simbolo vivente di una leadership “dell’essere”; abbiamo considerato la leadership dalla prospettiva delle energie sottili fino a quelle cosmiche, e abbiamo riflettuto sul ruolo del leader come punto di contatto tra il mondo spirituale e quello terreno. Durante le tre giornate di convegno, anche grazie al lavoro collettivo, è emersa l’importanza di una leadership illuminata, che accolga le ispirazioni provenienti dai livelli più elevati della coscienza e di metterle al servizio del bene comune.

La leadership, in questa visione, diventa un atto sacro: un ponte tra le Forze spirituali e la manifestazione concreta di una nuova civiltà.

Un Mandala e un Patto per la vera Leadership

Uno dei processi più significativi del convegno è stata la costruzione del “Mandala della Leadership”, un simbolo collettivo nato dalla collaborazione tra i partecipanti. Attraverso parole, immagini e simboli, abbiamo iniziato a co-creare, con la cooperazione di un’artista che ha raccolto i contributi dei partecipanti, un’opera che rappresenta i valori della nuova leadership: armonia, co-creazione, integrazione delle diversità e apertura ad accogliere il futuro. Questo mandala è stato molto più di un esercizio simbolico: è diventato un esempio concreto di come la collaborazione possa generare bellezza e significato.

Il convegno si è chiuso con una sintesi toccante, un “Patto per la Leadership”, che ha suggellato il nostro percorso. Ogni partecipante ha contribuito offrendo la propria intenzione nello spazio infuocato del cuore del gruppo, in un impegno collettivo simbolico che è un patto basato su valori condivisi – autenticità, servizio, responsabilità e co-creazione – e una promessa per il futuro e per incarnare una leadership che sia al servizio del bene comune. (Scopri di più sul convegno appena concluso e sui relatori qui.)

Verso il 2025

Il convegno del 2024 ha rappresentato anche una transizione verso il 2025, un anno che segna una soglia importante: un’opportunità per costruire insieme un nuovo paradigma. Durante l’evento, è stato annunciato il prossimo convegno dal titolo: “2025: Sulla soglia – Uniti verso una Civiltà Solare, un’occasione per proseguire questo percorso collettivo e contribuire alla manifestazione di una Civiltà Solare.

Il futuro è nelle nostre mani. Il 2025 rappresenta una chiamata: rispondere con coraggio, dedizione e visione, scegliendo di essere parte del cambiamento e della costruzione di un mondo migliore.

Vi invitiamo a unirvi a noi in questo viaggio verso una leadership autentica e la manifestazione di una nuova civiltà, una Civiltà Solare. Insieme possiamo fare la differenza.

di Marcello Spinello