Associazione
Naturovaloris
L’Associazione Naturovaloris nasce nel 2000, risultato di un lavoro di ricerca maturato all’interno della Comunità di Etica Vivente. Dodici membri, medici e psicologi guidati da Sergio Bartoli, medico e fondatore della CEV, portano avanti in un triennio un modello di cura, sintesi di culture e insegnamenti di Saggezza antica, per salvaguardare la salute dell’essere umano attraverso Retti rapporti con i Regni di Natura e con tutto il Pianeta. La Scuola di Naturopatia nasce, all’interno dell’Associazione e ne rappresenta l’attività principale, per diffondere questi valori e ha a cuore, come tutte le Scuole della CEV, anche la formazione personale del futuro Naturopata, testimone di un processo di consapevolezza che è la base della Prevenzione primaria, mission della Naturopatia.
La Scuola superiore di Naturopatia applicata
Un modello di cura, sintesi di culture e insegnamenti di Saggezza antica, per salvaguardare la salute dell’essere umano attraverso Retti rapporti con i Regni di Natura e con tutto il Pianeta.
I tre punti canatratterizzanti della formazione naturopatica di Naturovaloris sono la Fitoterapia, la Calatonia e la Psicosintesi.
- La Fitoterapia per acquisire la conoscenza e la padronanza nell’utilizzo delle piante officinali;
- La Calatonia per assicurare il riequilibrio fisico e interiore della persona attraverso tecniche di Tocco Sottile (clicca qui per saperne di più);
- La Psicosintesi, la “psicologia dell’uomo sano”, per raggiungere un modello di realizzazione psico-spirituale.
Il piano formativo della Scuola Naturovaloris prevede tre possibilità:
- Una formazione triennale per conseguire ll’attestato di diploma in Naturopatia, conforme alla Norma UNI 11491.
- Una formazione biennale, che permette di ottenere il titolo di Operatore olistico;
- Una formazione a moduli per chi desideri concentrarsi su discipline specifiche per interesse e crescita personale.
La settimana in laboratorio
Essendo centrale la formazione fitoterapica, grazie alla partnership con il laboratorio erboristico artigianale Qualiterbe srl di Pitigliano (GR), è possibile approfondire le lezioni teoriche di Fitoterapia. Gli studenti toccano con mano ciò che studiano sui libri, in cinque giorni di attività teorico-pratica full time in laboratorio.
Questa opportunità consente di partecipare ai processi produttivi di un’azienda erboristica professionale, apprendendo attraverso l’esperienza diretta:
Il riconoscimento e la raccolta delle piante officinali;
Le lavorazioni della pianta fresca e della pianta secca;
La produzione di fitoterapici e fitocosmetici;
Altre specifiche attività di laboratorio.
Per avere maggiori dettagli sulle attività svolte dagli aspiranti naturopati in laboratorio clicca sul video.