L’esperienza teatrale favorisce l’esperienza dell’ IO dal momento che è l’entità psichica centrale, il regista, che ci aiuta a dirigere e coordinare tutte le funzioni psichiche attraverso l’aiuto–regista, la volontà.
Perché mettere insieme teatro e psicosintesi?
La psicosintesi fornisce gli strumenti per guardare se stessi, mentre il teatro fornisce gli strumenti per vivere un’esperienza attiva di sé.
Nell’immaginare una scena e nel metterla in atto, si entra in risonanza con il nostro inconscio profondo (sia inferiore che superiore); è da lì che attingiamo il materiale psichico, attraverso delle improvvisazioni e degli esercizi che lo fanno emergere con lo stesso meccanismo delle associazioni libere.
L’esperienza teatrale favorisce poi l’esperienza dell’ IO dal momento che è l’entità psichica centrale, il regista, che ci aiuta a dirigere e coordinare tutte le funzioni psichiche attraverso l’aiuto–regista, la volontà. L’Io e la volontà lavorano insieme in modo che la nostra comunicazione teatrale sia efficace, comprensibile, emozionante e riproducibile.
Creare una scena o un personaggio è come creare una subpersonalità attraverso un processo cosciente e voluto, è un allenamento al “fare come se”, tecnica regina per modificare comportamenti ritenuti disfunzionali o per crearne di desiderati.
Il fare teatro quindi permette di rileggersi nel profondo, utilizzando i giochi e gli esercizi della didattica teatrale, per attivare un dialogo costruttivo con se stessi e con gli altri, e per osservare e mettere a fuoco le dinamiche che vanno in scena nel proprio palcoscenico interiore.
fonte:
http://www.dietrolanotizia.eu/2017/02/teatro-leonardo-romeo-e-giulietta-di-w-shakespeare/
Il seminario proposto unisce le caratteristiche del teatro e dell’autoformazione psicosintetica per dar vita un’esperienza che permetterà di toccare in forma attiva ed esperienziale alcune tematiche centrali in questa grande opera di Shakespeare :
- la morte e il valore della vita;
- la follia e la responsabilità;
- la vendetta e il perdono;
- il karma e la libera scelta.