“Servizio”, una parola che nella sua essenza rappresenta il cammino infinito della coscienza verso il Centro della Vita Una.
Dall’esterno è quasi impossibile valutare il livello di comprensione del Servizio raggiunto da ciascuno di noi nell’esperienza del vivere quotidiano. Infatti non sono gli atti esterni che danno qualità alle nostre azioni, bensì il fuoco dell’intenzione che ci muove mettendo in campo l’energia del Cuore; intenzione che può andare dalla soddisfazione personale al senso profondo del dedicarsi all’evoluzione della Vita costruendo la Fratellanza. In poche parole il Servizio è una scala che porta al centro dell’esistenza, all’essenza dell’ Amore, e tutti gli Insegnamenti di Saggezza lo propongono come via maestra per rendere coerenti i  comportamenti a ciò che studiamo nelle scuole.  Il nostro motto è: “SERVIZIO, Amore in azione”.

E adesso  vi presento un po’ di numeri, non per mettere l’ accento sulla quantità ma solo per ringraziare di cuore tutte le persone che si sono dedicate in gratuità alla cura della nostra Comunità. È vero che nessuno dei volontari riceve un compenso economico, ma il compenso vero è quello che ciascuno può portare con sé, nel cuore. Il Servizio nella nostra Comunità è una tecnica che aiuta a staccarsi dai modelli convenzionali  della vita e che riguarda principalmente una opportunità di maggiori comprensioni nel cammino della coscienza.   Alcuni dicono “un’ esperienza è valida se cambia la vita“, e quasi sempre si torna a casa con una ricchezza non quantificabile ma assolutamente valida per la propria crescita;  è un ” ricevere” che si attiva con il “dare”.

Queste le presenze da Ottobre 2018 ad Agosto 2019. Molte persone sono tornate più volte durante l’anno. Alcuni di noi residenti sono stati disponibili con continuità;  è stata creata una chat  chiamata “S.O.S. residenti” per colmare le emergenze dell’ ultimo minuto e gli imprevisti che ci sono sempre. Esiste, come molti di voi sanno, un settore, chiamato ” Rete del Servizio” che raccoglie, ricerca ed organizza le disponibilità per ricoprire le varie funzioni necessarie alla vita del gruppo.

Durante l’anno sono stati realizzati due grandi convegni, uno ad Ottobre e l’altro a Maggio/Giugno, che hanno richiesto un’organizzazione capillare e strategica, coordinata in modo eccellente. Per ogni convegno in media sono state impegnate nel servizio circa 20/25 persone.

Nell’attività ordinaria, come da calendario annuale, sono stati realizzati 75 turni di Focalizzazione dei casali, coordinati da 4 soci residenti che organizzano e predispongono il lavoro dei w.e. e delle settimane; 159 sono stati i turni di cucina, coordinati dal Responsabile alimentazione, sostenuto da altri 3 Capi cuoco che lo sostituiscono quando necessario. Tra tutti i Fox e i Collaboratori di cucina che si sono avvicendati, 22 sono state le persone che si sono avvicinate all’esperienza di servizio per la prima volta, tra queste 10 solo di passaggio.

Oggi la Comunità sta lavorando per offrire sempre più opportunità di Servizio: esiste il progetto “Welcome giovani!” – a cui afferiscono in maniera indiretta anche i volontari dell’ Erasmus – e settori quali il giardino, l’orto e la manutenzione cercano mani, piedi e Cuore disponibili.
Visto l’ampliamento degli spazi per il Servizio, adesso la nostra nuova sfida è quella di creare un organismo che possa rispondere con efficienza ed efficacia alle nuove necessità, e per questo stiamo lavorando. VI ASPETTIAMO NUMEROSI, visto anche che è già pronto il nuovo calendario delle attività, con inizio Ottobre 2019.

Per chi vuole sperimentare

Contatti:

Cristina – cell. 348 116 7040
e-mail servizio@comunitadieticavivente.org
serviziocomunita1@gmail.com