L’European Ecovillage Gathering (GEN Gathering) è l’evento più atteso dell’anno organizzato dalla rete Europea di ecovillaggi e comunità intenzionali, GEN Europe.

Ogni anno è fonte di ispirazione e catalizzatore di progetti e iniziative volte a costruire un mondo più sostenibile, solidale e consapevole, attraverso la vita comunitaria e non solo.

Lo scorso Gathering, tenutosi a Schönsee in Germania presso la Nature Community, è stato il convegno più vivace e intenso nella storia di GEN Europe con un programma amplissimo di workshop offerti dai partecipanti e interventi da parte di personalità di rilievo internazionale come l’economista Christian Felber e l’autrice Vivian Dittmar.

Dal 20 al 25 Agosto 2024, il Gathering ritorna in Svezia ad Ängsbacka, un centro di formazione e di eventi per la crescita personale e spirituale, che ha già ospitato il Gathering nel 2017. Sono attese più di mille persone!

Il programma è co-creato con i partecipanti che hanno offerto il loro sapere, competenze ed esperienza nei diversi macro-temi in cui è suddiviso il programma: Ecovillage Start up, Heart of the ecovillages, Healing, Conscious Relating, Collective Governance, Social Justice, Ecovillage Economics, Ecology, Activism, Expo (sustainable Technological Innovations).

La Comunità di Etica Vivente, come socio di GEN Europe, sarà rappresentata da 3 amiche della CEV che offriranno ciascuna un tema caro alla Comunità: la focalizzazione di gruppo, l’arte del passaggio, la consapevolezza planetaria.

I titoli sono:

  • “Aging and dying in a community”, sul processo di invecchiamento e passaggio oltre il velo e sarà offerto da Rossella Bernascone.
  • “Group Focalisation: helping groups access a new level of potentiality” che è il distillato del Corso Focalizzatori e sarà offerto da Silvia Pinciroli;
  • “Council of All Beings”, una pratica tratta da “Il Lavoro Che Riconnette” di Joanna Macy, tra i fondatori dell’Ecologia Profonda, che invita i presenti a vedere il mondo con gli occhi degli esseri viventi non umani per sviluppare maggiormente la coscienza planetaria. Il workshop sarà tenuto da Luna D’Angelo insieme a Ronja Tammenpää.

Il programma è live ed è possibile consultarlo qui: 2024 Programme – Ecovillage Gathering

Il raduno, o “Gathering” sarà preceduto dall’Assemblea Generale di GEN Europe, che si svolgerà dal 17 al 19 Agosto, e durante la quale comunità ed ecovillaggi soci della rete, attraverso i propri delegati, rinnoveranno la carica di due dei sei consiglieri del Board of Directors, e, altrettanto, verranno delineate le linee guida ed i progetti principali della rete Europea per i prossimi tre anni.

Anche quest’anno saremo accompagnati durante questa lunga trasferta verso la Svezia, dal vessillo della Bandiera della Pace itinerante.

È da alcuni anni che quest’ultimo segue gruppi e rappresentanti dell’Associazione Bandiera della Pace Italia, associata con la Comunità di Etica Vivente, ovunque essi si muovano, in Italia e nel mondo.

Perché “questa” Bandiera della Pace è itinerante? L’intento è quello di magnetizzare la bandiera con l’energia dei luoghi con cui viene a contatto e allo stesso tempo irradiare vibrazioni di Pace e di Cultura, che emanano dal simbolo di BDP, affinché possano radicarsi nei luoghi che la accolgono.

Il simbolo, disegnato negli anni ’20 da Nicholas Roerich, rappresenta le 3 sfere di Arte, Scienza e Religione, racchiusi nel cerchio della Cultura, intesa come il Culto della Luce, il più potente strumento di elevazione della Coscienza nelle mani della civiltà umana.

Con questo simbolo Roerich propose il famoso Patto, sottoscritto da decine di nazioni fin dal 1935, sotto il motto così attuale a distanza di quasi 90 anni:

“Dove c’è Pace c’è Cultura, dove c’è Cultura c’è Pace”.

Motto che sentiamo molto in linea anche con i valori della Rete Europea delle comunità, GEN Europe, e con il proposito di questo Gathering annuale.

Per sapere di più sul GEN Gathering consulta il sito ufficiale: mhttps://ecovillagegathering.org/

A cura di Silvia P., Fiorenza B., Luna D. e del gruppo Reti di Comunità