Alessandra Celletti in concerto
8 GIUGNO 2024 alle 21.15 @ Aula della Cultura
ALESSANDRA CELLETTI
Piano Essence
Sabato 8 giugno, alle 21.15, l’Aula della Cultura di Città della Pieve apre le sue porte al pubblico per il concerto “Piano Essence”, con Alessandra Celletti.
Partiremo per un vero e proprio viaggio sonoro nell’infinitamente piccolo, per tradurre in suoni le risonanze interiori. Lo faremo ascoltando un ricco programma di pezzi composti ed eseguiti dall’artista.
Chi è Alessandra Celletti
Pianista di fama internazionale, Alessandra Celletti ha all’attivo una carriera concertistica in Italia, Europa, Africa, India e Stati Uniti. Oltre venti produzioni discografiche e milioni di ascolti su Spotify. Diplomata al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, parte da una formazione classica. L’attitudine a sperimentare, tuttavia, moltiplica le sue esperienze con deviazioni interessanti anche nel campo del rock, dell’avanguardia e dell’elettronica. Tantissime le collaborazioni con artisti italiani, da Gianni Maroccolo a Claudio Rocchi, ai Marlene Kuntz, a Franco Battiato. E non mancano neppure i featuring internazionali, tra cui quello con il mitico Hans Joachim Roedelius, pioniere dell’elettronica tedesca con Brian Eno e i Cluster. Nell’estate del 2013 è protagonista dell’audace scommessa “Piano piano on the road”, portando il suo pianoforte in giro per l’Italia a bordo di un camion. L’intero itinerario, finanziato grazie a un entusiasmante crowdfunding, diventa un documentario selezionato in concorso all’“Edmonton International Film Festival” in Canada e allo “ZagrebDox” in Croazia. Nel 2016 è ospite del “Romaeuropa Festival” con il progetto “Working on Satie” insieme all’artista figurativo Onze. Un lavoro pubblicato in cd e dvd in concomitanza con il debutto – sold out – alla manifestazione. Nel 2020 nasce “Experience” che la vede protagonista di un viaggio in solitaria suonando il suo minipiano lungo i corsi d’acqua del Friuli Venezia Giulia. Di recentissima uscita l’album Ultraminimal Piano Essence.
PROGRAMMA
I descend to you You ascend to me
Burning
Lilium
La Rosa ha ucciso l’orchidea bianca…
Le vrai nom du vent
Reflexes
La57
Turfan
Invocation
The Golden Fly (Two)
Magenta
Le jour dans la nuit
Chant
Sky
Fairy Tale
Sacajawea
Lullaby
Nightflight
Memory
Chi mi darà le Ali
COME PARTECIPARE:
Il concerto inizia alle 21.15. L’Aula della Cultura è in Località Pian di Mattone n. 14 a Città della Pieve – (PG).
Come arrivare
PRENOTA PER PARTECIPARE
Contattaci per informazioni e prenotazioni
Evento a cura di
Sarasvati, gruppo di ricerca nel campo dell’Arte della Comunità di Etica Vivente
Con il patrocinio di
Comune di Città della Pieve