Concerto: Liszt
13 MAGGIO 2023 alle 18:30 @ Aula della Cultura
video di repertorio – saluto finale Festival “Note di un Sogno: Clara e Robert Schumann” a Città della Pieve.
MONICA LEONE,
Pianoforte
MICHELE CAMPANELLA, Pianoforte
Sabato 13 Maggio
Ore 18.30
Aula della Cultura
Musiche di Franz Liszt
1811-1886
Monica Leone e Michele Campanella si esibiranno a Città della Pieve, presso l’Aula della Cultura della Comunità di Etica Vivente, in un concerto dedicato a Liszt.
Si tratta di un’occasione unica di ascolto del duo pianistico in una location d’eccellenza a Città della Pieve.
’Sai’, disse Liszt rivolgendosi verso di me, ‘in Italia suonano l’Angelus trascuratamente: le campane si muovono in modo irregolare e si interrompono, in. questa maniera spesso le frasi musicali vengono spezzate’. E cominciò ad accennare sul pianoforte una breve melodia, come campane che risuonano alte nell’aria della sera. Cessò, ma così dolcemente, che nel silenzio si sentiva la mezza battuta vuota, e l’orecchio ascoltando poteva distinguere il ritmo rotto dalla pausa. L’abate stesso sembrava piombato in un sogno: le sue dita cadevano leggermente sui tasti e le campane continuavano […]. Stavamo seduti immobili, Pohling da un lato, io dall’altro. Liszt era come immobilizzato: le sue dita sembravano del tutto indipendenti, casuali guide della sua anima. Il sogno fu interrotto da una pausa […] e l’Angelus terminò”.
Hugh Reginald Haweis, ecclesiastico inglese in visita a Tivoli, 1880.
IL DUO MONICA LEONE- MICHELE CAMPANELLA
Il duo pianistico formato da Monica Leone e Michele Campanella non ha una data di nascita ufficiale, ma è il naturale sviluppo della consuetudine a suonare insieme tra insegnante e studente prima, tra partners nella musica e nella vita poi.
È frutto di una mentalità e di un approccio al pianoforte condivisi dalle origini, essendo entrambi cresciuti, in diversi momenti, nella scuola di Vincenzo Vitale.
Il repertorio in continua espansione comprende musiche a quattro mani e a due pianoforti e spazia da Bach a Bartok. Tra i brani più eseguiti, oltre a un’ampia antologia di musica a quattro mani di Schubert, la Fantasia Contrappuntistica di Ferruccio Busoni, la Nona Sinfonia di Beethoven/Liszt, il Concerto per due pianoforti di Stravinsky, la Sinfonia Dante di Liszt, la Sonata di Poulenc.
Le presenze da ricordare sono numerose e significative.
Dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma all’Opera House di Sydney, dal Coliseum di Buenos Aires a Pechino, Shanghai e Canton; dalla Settimana Musicale Senese alla Sagra Umbra a Perugia, dal Teatro San Carlo di Napoli all’Orchestra della Toscana a Firenze, all’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, all’Orchestra dei Pomeriggi Musicali a Milano, all’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, al Teatro Massimo di Palermo, al Rossini Opera Festival, dal Maggio Musicale Fiorentino al Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, ad Auckland in Nuova Zelanda, a Melbourne e Brisbane in Australia.
PROGRAMMA
Franz Liszt
Angelus (dalla terza Année de Pèlerinage)
Michele Campanella
La leggenda di San Francesco di Assisi che predica agli uccelli.
Monica Leone
Da “L’albero di Natale”:
Psallite (antica canzone di Natale),
Santo Natale( canzone di Natale dei vecchi tempi ),
pastori alla mangiatoia (in dolci jubilo),
Adeste fideles (Marcia dei tre Re Magi),
Ninna nanna.
Monica Leone e Michele Campanella
La Leggenda di San Francesco di Paola che cammina sulle onde.
Monica Leone
Dalla seconda Année de Pèlerinage:
Sonetto del Petrarca n.47
Sonetto del Petrarca n.104
Sonetto del Petrarca n.123 MC
Michele Campanella
COME PARTECIPARE:
Il concerto inizia alle 18:30.
L’Aula della Cultura è in Località Pian di Mattone n. 14 a Città della Pieve – (PG). Come arrivare
CONTATTI
Contattaci per informazioni e prenotazioni!