Attraverso la pratica della meditazione possiamo ri-creare noi stessi, il nostro atteggiamento verso la vita e il nostro ambiente.
Metodo, tempi, requisiti
Come Comunità di Etica Vivente consideriamo la Meditazione centrale nella vita della Comunità. Diamo una particolare attenzione alla meditazione creativa, che può diventare una vera forma di servizio al bene comune. Offriamo esperienze di meditazione di vario tipo, anche online e seminari di pratica della meditazione. Questi si rivolgono a tutti coloro che sono attratti dal tema della meditazione e del suo valore come agente di trasformazione della vita quotidiana. Oltre a diverse esperienze di pratica meditativa offriamo anche anche corsi di approfondimento, e una Scuola di Meditazione.
Gli incontri di pratica della meditazione sono incontri liberi, aperti a tutti, volti sia a promuovere una maggiore consapevolezza della scienza della meditazione che a favorire contatti e scambio di esperienze. Ogni anno viene proposto un percorso ideale che di seminario in seminario porta alla settimana estiva, come punto di raccolta e di elaborazione delle esperienze. Quest’ultima rappresenta un’opportunità per un lavoro intensivo in gruppo sulla capacità di mettere in relazione la pratica della meditazione creativa e la vera trasformazione della vita quotidiana, nella relazione con se stessi, gli altri e il mondo.
Guarda l’offerta formativa sulla meditazione qui
Docenti / tutor
Franco Anesi
Domande Frequenti
Tutti i corsi che durano una settimana partono la Domenica alle 16:30 e terminano il sabato con il pranzo, alle 13:00. I seminari che durano un weekend partono o il venerdì alle 16:30 o il sabato alle 9:30 e terminano la domenica con il pranzo, alle 13:00.
Orari precisi e variazioni vengono comunicati agli iscritti dalla Segreteria.
Se hai dubbi sugli orari di partenza dei corsi che frequenti puoi comunque scrivere alla segreteria.
Sono previste agevolazioni per i giovani fino a 32 anni; per maggiori informazioni contattare la segreteria.
Tutte le Scuole sono aperte ai soci della Comunità, la quale si riserva la facoltà di valutare l’idoneità dei candidati a frequentarle, mediante questionari appositi e eventuali colloqui individuali.
Il programma delle Scuole è articolato in percorsi formativi tematici e in seminari singoli, che si svolgono con diversi gradi di approfondimento, da ottobre a giugno durante i fine settimana. Solitamente è prevista una settimana estiva residenziale. Ogni scuola ha comunque la sua specificità per durata e esigenze didattiche.