Stavo ascoltando la National Public Radio negli Stati Uniti, e ho sentito un’intervista a tre studenti delle scuole superiori del Maryland.
Hanno pubblicato una rivista che dà voce alle diverse opinioni dei loro coetanei. Credono che ogni voce e ogni storia meriti di essere ascoltata, altrimenti come ci possiamo muovere in questo periodo di polarizzazione; come possiamo guarire?
I ragazzi hanno affemato che viviamo in un tempo liminale. Non più nella cultura che ci era familiare e non ancora nella cultura che sta emergendo. Liminale. Tra qui e là. Vogliono guarire — e costruire — un mondo che funzioni per tutti!
Riflettendo su tutto ciò, mi sono trovata nell’aura del prossimo convegno: “Verso un Rinascimento planetario: rivelare percorsi di bellezza.” Che cosa significa percorrere il Sentiero della Bellezza?
Platone diceva: “La bellezza salverà il mondo”. Ma come?
Prima dell’ultimo Rinascimento, la bellezza sul pianeta si manifestava sotto forma di piramidi, templi, cattedrali, formazioni rocciose, arte rupestre e altro ancora. Durante il Rinascimento, vennero associate dei nomi alla rivelazione della Bellezza: Michelangelo, Rembrandt e tanti altri! Nasce quindi una domanda: quale sarà la forma in cui il prossimo Rinascimento servirà la coscienza di gruppo oltre l’individualizzazione?
Forse, mentre ci riuniremo nel campo che abbiamo preparato, ci renderemo conto che noi come gruppo mondiale possiamo rivelare la bellezza attraverso i nostri pensieri, le parole, I sentimenti e le azioni. Proprio come riflettevano quegli studenti delle superiori mentre preparavano la rivista. Forse sarà la Vitalità della Bellezza a emergere come Rinascimento Planetario nell’Era dell’Acquario. Forse è questo ciò a cui Platone si riferiva dicendo: “Non si può creare la Bellezza, tuttavia la si può rivelare”.
“Concedici la benedizione di essere utili, affinché non trascuriamo il tuo lavoro”, è un detto ben noto nell’Agni Yoga. È quello che ho da offrire mentre continuiamo a seminare il campo di questo incontro tempestivo e necessario sulla scena mondiale.
Con la speranza di vedervi a dicembre e i migliori auguri mentre il viaggio continua!
Dot Maver
Scopri di più sull’evento “Verso un Rinascimento Planetario” qui