Il 10 gennaio scade il termine di candidatura per la partecipazione al progetto “OLIVing – Volontariato e Formazione” che partirà a febbraio. Esso si inscrive nell’ambito delle attività proposte dal “WELCOME GIOVANI!”, collaudato catalizzatore di attività per giovani dai 22 ai 30 anni.

Come sappiamo, lo studio e l’applicazione dei principi dell’Etica Vivente sono al centro di tutta la visione e le attività della Comunità. Questa focalizzazione ha favorito la crescita di un gruppo integrato e armonioso che cerca di applicare ciò che sta imparando alle attività quotidiane della vita comunitaria.

Dal 2015 la Comunità fa parte di GEN(Global Ecovillage Network) e di RIVE  (Rete Italiana Villaggi Ecologici) e di molte altre reti a livello internazionale. Contestualmente a tale apertura, abbiamo sviluppato un’attenzione particolare alle nuove generazioni, nell’intento di attrarle al nostro modello di vita, affinché possano entusiasmarsi alle opportunità e alle sfide che questo tempo propone.

In tale cornice si colloca il progetto “OLIVing – Volontariato e Formazione” che durerà 10 mesi e si inscrive nell’ambito delle attività proposte dal “WELCOME GIOVANI!“, ormai collaudato catalizzatore di attività per giovani dai 22 ai 30 anni.

Un progetto rivolto ai giovani

Questo progetto è rivolto a giovani interessati a partecipare alla vita della nostra comunità prendendo parte all’esperimento di permacultura di comunità avviato da oltre 2 anni.

Il progetto offre principalmente un’esperienza di lavoro pratico e un corso di formazione teorico e applicato in permacultura e agricoltura rigenerativa, integrata con attività di costruzione di comunità, sviluppo personale e lavoro in team interculturali e intergenerazionali.

Una formazione teorico-pratica

I volontari che saranno ammessi a questo progetto (due in tutto per questa prima esperienza) saranno alloggiati all’interno del villaggio residenziale Valle del Sole anche sede della principale zona agricola della Comunità. L’avvio del progetto coincide con l’avvio sperimentale di una futura Scuola di Permacultura di Comunità.

Il percorso di formazione (teorico-pratico) che fa capo al progetto sarà organizzato in 4 moduli relativi alla Permacultura e all’agricoltura rigenerativa, e sarà condotto da un team di formatori multidisciplinare, tra cui Fabio Pinzi, uno dei fondatori dell’Accademia Italiana di Permacultura e socio CEV.

Al termine di questa esperienza i due volontari avranno la possibilità di proporre un progetto concreto e sostenibile che possa contribuire allo sviluppo della Permacultura di Comunità.

Per saperne di più

Apri / scarica il pdf del progetto

Scrivi a: