Nel periodo del primo “lockdown”, tra aprile e giugno 2020, abbiamo realizzato una serie live, su Facebook, dal titolo CONVERSAZIONI SUL FUTURO, aventi come punto di partenza la frase, “nulla sarà più come prima“; frase che con l’avvento della pandemia è diventata uno slogan molto diffuso.

La prima live, “Il pensiero che crea“, affrontava un argomento cruciale, che il contributo di Marina Bernardi – mandato in onda in aprile – ha permesso di chiarire e approfondire in maniera significativa. Per tale ragione ve lo riproponiamo in AUDIO, con una registrazione ex-novo del contenuto integrale della Live Facebook.

C’è una libertà di cui nessuno può privarci, non un virus, né un decreto: la libertà di pensare.

Pensare a cosa?

Questo è proprio il momento più favorevole per porci questa domanda. Mentre molti pensieri di vario genere si affollano nella nostra mente, per lo più pensieri di preoccupazione, pensieri di dubbio o di critica verso ciò che sta accadendo, ce n’è uno che si fa avanti con forza e li sovrasta tutti: cosa faremo?

E’ diritto di ognuno partecipare attivamente alla costruzione di un mondo nuovo, più giusto ed equilibrato e più adatto a chi lo deve abitare, cioè noi.

Ma ogni processo costruttivo parte inevitabilmente dal pensiero: è nel pensiero che possiamo stabilire i valori, le qualità, le immagini di ciò a cui aspiriamo. Da un pensiero chiaro e creativo emergeranno i lineamenti di ciò che sarà, sia a livello individuale che collettivo.

“L’ energia segue il pensiero”, dunque è dal pensiero che dobbiamo ripartire!

(Cfr. articolo – aprile 2020)

Audio