Nulla sarà più come prima”… ma come vogliamo che sia?

L’emergenza Coronavirus ha segnato uno spartiacque tra come eravamo prima e come saremo dopo. In molti è presente simultaneamente lo sgomento e la meraviglia di ciò che potrebbe diventare il Futuro. Per orientare al meglio le nostre risorse creative abbiamo scelto di proporre un ciclo di Conversazioni su temi che potrebbero aiutarci a costruirlo questo Futuro.

Così nasce la rassegna live su FaceBook: “Conversazioni sul Futuro” che parte mercoledì 22 aprile con Marina Bernardi che ci presenta : “Il Pensiero che crea

C’è una libertà di cui nessuno può privarci, non un virus, né un decreto: la libertà di pensare. Chiederete: e pensare a cosa?

Ecco, questo è proprio il momento più favorevole per porci questa domanda. Mentre molti pensieri di vario genere si affollano nella nostra mente, per lo più pensieri di preoccupazione, pensieri di dubbio o di critica verso ciò che sta accadendo, ce n’è uno che si fa avanti con forza e li sovrasta tutti: cosa faremo? Come potremo uscire da una crisi che si preannuncia tanto radicale e devastante?

E ancora: “Se nulla sarà più come prima”, slogan ripetuto da molti in questi giorni, come vogliamo che sia?

E’ diritto di ognuno partecipare attivamente alla costruzione di un mondo nuovo, più giusto ed equilibrato e più adatto a chi lo deve abitare, cioè noi.

Ma ogni processo costruttivo parte inevitabilmente dal pensiero: è nel pensiero che possiamo stabilire i valori, le qualità, le immagini di ciò a cui aspiriamo. Da un pensiero chiaro e creativo emergeranno i lineamenti di ciò che sarà, sia a livello individuale che collettivo.

E’ dal pensiero che dobbiamo ripartire semplicemente perché, come ben sappiamo, l’ energia segue il pensiero

Questo tempo di sosta o di rallentamento che stiamo vivendo rappresenta una grande opportunità per spingerci in avanti e prepararci a ciò che verrà, partendo innanzitutto dal pensarlo e immaginarlo, per poi adoperarci affinché si realizzi.

Ma tutto parte, anzi riparte, dal pensiero, anzi dal Pensiero…

Trascorreremo un po’ di tempo insieme a parlare di Pensiero, il nostro Pensiero, e di come renderlo ampio, bello e creativo. In modo da preparaci a essere agenti attivi di cambiamento e di ricostruzione.

 

Il programma della rassegna

Programma Live Facebook Conversazioni sul Futuro